Il momento finalmente è arrivato. Sony ce l'ha fatta. I nuovi smartphone Xperia XZ2 e XZ2 Compact abbandonano finalmente il vecchio design e ne utilizzano uno tutto nuovo, dicendo addio agli spigoli a favore di scocche rotondeggianti.

Grande assente è il jack per le cuffie, che non è presente in nessuna delle due versioni degli smartphone e che – a differenza di quanto è successo con il Samsung Galaxy S9 e il Galaxy S9 Plus, evidenzia la corsa al wireless che è nata da Apple, ma che ha poi influenzato anche altre grandi aziende.

Altri due cambiamenti fondamentali nel design riguardano la fotocamera, da 19 megapixel in grado di registrare video 4K in HDR, che è stata spostata al centro, al di sotto della quale è stato inserito il sensore per le impronte digitali: insomma, forse l'unica caratteristica estremamente comoda dei vecchi Xperia, il sensore biometrico posto sul lato degli smartphone, è stata completamente abbandonata.

Entrambi gli smartphone saranno disponibili in quattro colori: nero, argento, rosa e verde.

Sony Xperia XZ2: caratteristiche tecniche

Il display del Sony Xperia XZ2 è da 5.7 pollici e ha una una risoluzione Full HD+ e rapporto 18:9. Il processore è l'ultimo Qualcomm Snapdragon 845 affiancato da 4GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna, espandibili tramite microSD fino a 400 GB.

Una delle novità evidenziate da Sony riguarda il Dynamic Vibration System: una tecnologia che, nelle intenzioni dell'azienda, permetterà all'utente di "sentire" i contenuti multimediali attivando delle vibrazioni particolari quando si guardano video YouTube o Netflix, o si gioca con un videogame.

Sony Xperia XZ2 Compact: caratteristiche tecniche

Il fratello più piccolo della famiglia Xperia XZ2 ha lo stesso processore e stesso comparto fotografico.  Le uniche differenze sono, ovviamente, nelle dimensioni del display, che è da 5 pollici, e nel materiale con cui è realizzata la scocca: a differenza della versione più grande, che è realizzata in vetro, l'XZ2 Compact di Sony è tutto realizzato in plastica.

Nel corso della presentazione Sony non ha comunicato ne i prezzi di vendita ne la data di vendita in Italia.