Ecco la nostra video guida su come controllare lo stato della batteria del Mac. Dopo il polverone alzato dal Batterygate di Apple e dopo aver visto la mia video guida su come controllare lo stato della batteria di iPhone e come controllare se Apple sta rallentando il tuo iPhone, vi siete posti il dubbio anche per quanto riguarda la batteria del Mac? Oppure, semplicemente, volete assicurarvi di riuscire ad ottimizzare Mac per migliorarne le prestazioni, anche in mobilità, e vorreste controllare lo stato della batteria del vostro MacBook? Questa è la video guida che fa per voi.

In questa guida vi mostrerò come controllare lo stato della batteria del Mac, utilizzando un'app gratis sviluppata proprio con questo scopo, che vi farà accedere a una serie di informazioni molto rilevanti circa la batteria dei MacBook e dei MacBook Pro, in modo da capire se è il caso di sostituirla o meno.

Ma state tranquilli, a differenza di quanto accade in iPhone, Apple non rallenta i Mac con batteria deteriorata: l'unico inconveniente di avere una batteria con un pessimo stato di salute è che l'autonomia dei Mac potrebbe ridursi notevolmente, qualora lo utilizziate in mobilità.

Se quindi vi ho incuriosito, vi ho fatto venire voglia di indagare e capire come controllare lo stato della batteria del Mac, prendetevi due minuti di tempo e seguite i miei consigli: con l'app gratis Mac di cui vi parlerò potrete farlo in pochissimi click e riuscirete a capire tutto senza la necessità di essere super esperti di informatica!

Per controllare lo stato della batteria del Mac, la prima cosa che dovrete fare è scaricare l'app gratis Mac "Battery Health": la trovate nell'App Store di mac OS e utilizzarla è veramente molto semplice! Al primo avvio, l'app vi chiederà se volete attivarla o meno ad ogni avvio del Mac e, una volta fatta la vostra scelta, farà comparire un'icona sulla barra in alto del sistema operativo Apple.

Cliccando la nuova icona si aprirà una sorta di menu a tendina, nel quale potrete vedere tutte le informazioni tecniche riguardanti la fonte di energia del computer. Per controllare lo stato della batteria del Mac, dovrete tenere d'occhio sostanzialmente due voci: "Current Max" e "Original Max".

La voce "Original Max" rappresenta la capienza originale della batteria, quella che dovrebbe essere utilizzabile al momento dell'acquisto del Mac, mentre la voce "Current Max" rappresenta la capienza attuale della batteria. Qualora i due valori dovessero essere molto diversi, allora vorrà dire che la batteria del vostro portatile Apple si è deteriorata parecchio: è un rapporto molto importante per controllare lo stato della batteria del Mac, che potete anche controllare tramite la barra "Health" posizionata in alto al menu dell'applicazione.