80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Dal trillo di MSN alla sigla dei Nokia: 12 suoni che ti faranno fare un tuffo nel passato

Se siete cresciuti tra gli anni ’80 e ’90, sono molte le melodie che vi ricorderanno la vostra infanzia. Suoni indimenticabili che caratterizzavano diversi aspetti della propria vita: dall’accensione del cellulare e della PlayStation alla sigla di EA Sports e Windows 95, passando per GameBoy, router rumorosi e VHS.
A cura di Marco Paretti
80 CONDIVISIONI

Se siete cresciuti tra gli anni '80 e '90, sono molte le melodie che vi ricorderanno la vostra infanzia. Suoni indimenticabili che caratterizzavano diversi aspetti della propria vita: dall'accensione del cellulare e della PlayStation alla sigla di EA Sports e Windows 95, passando per GameBoy, router rumorosi e VHS. Suoni che in molti ricorderanno bene, ma che per altri risulteranno totalmente sconosciuti: i nativi digitali o i millennials, per esempio, probabilmente non avranno mai sentito alcune di queste melodie, ormai appartenenti ad un passato spesso analogico e ormai antiquato.

1. GameBoy – "Plin". Così si accendeva il GameBoy, una delle più fortunate console portatili di Nintendo diventata un vero e proprio fenomeno in tutto il mondo. Uscito nel 1989, il GameBoy presentava uno schermo monocromatico e un sistema audio ad 8 bit con 4 canali stereo (ma con un altoparlante mono).

2. Il trillo di MSN – L'immancabile compagno di innumerevoli pomeriggi passati a chattare con amici e conoscenti. I suoni del programma di chat di Microsoft sono entrati ormai nei ricordi di chiunque abbia vissuto negli anni '90: da quello che indicava un nuovo messaggio a quello, appunto, che richiamava l'attenzione con un trillo.

3. Nokia – "Connecting People" è il messaggio che accompagnava la schermata principale dei cellulari Nokia, caratterizzata dall'ormai riconoscibile musica presente, con piccole varianti, su tutti i cellulari dell'azienda finlandese.

4. PlayStation 1 – La storica console casalinga di Sony si accendeva mostrando un breve filmato che riportava i loghi dell'azienda e della console. Quello di Sony Computer Entertainment lasciava infatti il posto a quello della stessa PlayStation prima di avviare definitivamente il gioco. Il suono che accompagnava questo scambio partiva molto basso per poi schiarirsi con il logo PS.

5. PlayStation 2 – Il filmato di accensione della seconda console di Sony era più misterioso e mostrava delle specie di grattacieli avvolti in una foschia, con piccole luci colorate che gli svolazzavano intorno. In realtà quelle forme rappresentavano i salvataggi contenuti nella memory card e, di conseguenza, cambiavano continuamente. Non lo faceva il suono d'avvio, che manteneva comunque un alone di mistero sul tutto.

6. EA Sports – Una leggenda dei videogiochi. Per anni i giocatori si sono interrogati su cosa dicesse davvero la voce che accompagnava l'inizio di tutti i titoli sportivi di Electronic Arts. L'arcano è poi stato svelato dalla stessa azienda: la voce dice "EA Sports, it's in the game".

suoni-anni-90

7. Il suono dei router – Già, perché negli anni '90 la rete era rumorosa. Chi navigava quotidianamente se lo ricorderà bene, così come lo faranno i parenti che dovevano costantemente sorbirselo: il suono emesso dal modem al momento della connessione era un lamento stridente equiparabile al suono di un animale digitale in punto di morte. "EEEEEEEEE-EEEERRRRR-EEEEEHHHH" e tutti sapevano che qualcuno in casa si era connesso al web.

8. Windows 95 – Ed era subito festa. Il suono d'avvio del sistema operativo di Microsoft era infatti caratterizzato da un'allegra strombazzata di fiati che accompagnava l'apparizione del logo di Windows 95.

9. Windows 98 – Aumentano gli anni e aumenta la durata. Le trombe lasciano il posto ad un suono più elegante e prolungato, poi diventato un vero e proprio simbolo del sistema operativo di Microsoft che nel tempo subirà solo leggere variazioni.

10. SEGA – Un'azienda che rappresenta una vera leggenda del settore. I suoi videogiochi si sono sempre aperti con la semplice scritta in sovrimpressione accompagnata da una voce che ne leggeva il nome. Ora è ferma e decisa, mentre agli inizi era più musicale e vivace.

11. Pac-Man – Il personaggio creato da Tohru Iwatani non faceva altro che mangiare, quindi il suono-simbolo di Pac-Man era proprio il suo incessante masticare in 8bit. Fastidioso sul lungo periodo, ma indimenticabile per tutti i videogiocatori.

12. VHS – I DVD sono ormai apparsi da diversi anni, andando a sostituire completamente i settore delle VHS che, in breve, è totalmente sparito dalla circolazione. Non deve stupire, quindi, se i giovani d'oggi non sanno che un tempo guardare un film significava anche avere in sottofondo un leggero suono di avvolgimento. Per non parlare di quando il film andava mandato avanti o indietro veloce: servivano i tappi per le orecchie.

80 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views