video suggerito
video suggerito

Facebook per iPad, la guerra silenziosa tra Palo Alto e Cupertino

Il 4 ottobre, nel giorno in cui dovrebbe essere presentato il nuovo iPhone 5, forse vedrà la luce anche l’applicazione di Facebook per iPad, dopo numerosi rinvii e attese puntualmente tradite. Alla base del ritardo, una guerra intestina tra Facebook e Apple, costrette ad un’alleanza forzata per combattere Google.
A cura di Angelo Marra
104 CONDIVISIONI
Facebook-per-iPad-la-guerra-silenziosa-tra-Palo-Alto-e-Cupertino3

Il nemico del mio nemico è mio amico”. Volendo semplificare, questa massima riassume perfettamente i rapporti che legano due dei protagonisti principali della scena tech mondiale, ovvero Apple e Facebook. Nonostante operino in settori diversi, i due giganti non hanno mai visto di buon occhio l'enorme potere che entrambi detengono nel loro ambito e soprattutto la dipendenza che li lega l'un l'altro.

Il big della mela morsicata ha dalla sua il predominio mondiale nei loro settori di iPhone e iPad che lo rendono un interlocutore obbligato per chiunque sviluppi software, piattaforme o applicazioni di ogni tipo; Zuckerberg dal canto suo fa la voce grossa forte di un impero che supera, almeno in teoria, il miliardo di adepti, fenomeno più unico che raro nella storia del web.

Ma a costringerli ad una convergenza obbligata ci pensa principalmente la lotta contro un nemico comune, ovvero Google, l'unico soggetto attualmente presente sul mercato in grado di dare del filo da torcere ad entrambi i colossi. Nel campo dei social network, fino a poco tempo fa predominio assoluto del sito bianco e blu, BigG sta guadagnando terreno ad una velocità impressionante con Google +, con 50 milioni di utenti in soli 90 giorni di vita; tanto per fare un esempio, per raggiungere lo stesso numero di iscritti Facebook ha impiegato più di 3 anni. A guastare i rapporti tra Mountain View e Cupertino invece c'è principalmente Android, l'OS mobile che in pochissimo tempo ha detronizzato iOS dal mercato statunitense, piazzandosi al 54% del mercato degli smartphone.

Gli ingredienti ci sono quindi tutti per rendere BigG un nemico comune piuttosto pericoloso, tanto da giustificare un'alleanza forzata, spesso però messa in crisi dalle prove di forza dell'una o dell'altra parte. Uno degli argomenti di maggior attrito tra Apple e Facebook è di sicuro l'applicazione del social forum per iPad.

Gli utenti di tutto il mondo si sono chiesti a lungo come fosse possibile che la piattaforma sociale con il maggior numero di iscritti al mondo non avesse sviluppato un'applicazione per il tablet più venduto della storia. Si era pensato ad eventuali ritardi in fase di sviluppo (inspiegabili, visto che per iPhone l'app è disponibile da tempo), oppure ad una particolare strategia commerciale, ma il tempo è passato e dell'applicazione nemmeno l'ombra. Ultimamente due eventi importanti organizzati da Facebook, l'F8 e prima ancora il Product Announcement, sembravano essere l'occasione ideale per presentarla al grande pubblico e tutti gli osservatori ogni volta erano concordi nel ritenere che fosse finalmente ‘la volta buona', ma il tanto atteso annuncio non c'è stato.

La verità su questo incomprensibile mistero si è scoperta quando Jeff Verkoeyen, l'ingegnere a capo dello sviluppo dell'applicazione, ha mollato Palo Alto per approdare proprio dal nemico Google. Verkoeyen si sarebbe dimesso in segno di protesta dopo che Facebook, per attriti nei confronti di Apple, aveva bloccato la pubblicazione della versione per iPad, già pronta in realtà da più di cinque mesi. Il gigante di Palo Alto non aveva gradito infatti l'integrazione di Twitter, uno dei suoi concorrenti, nell'ultima versione di iOS, posto che lo stesso Facebook ambiva ad ottenere. Il mancato accordo di qualche mese prima tra Ping e il social network aveva spinto Cupertino ad una partnership con la piattaforma di microblogging per la realizzazione del suo ultimo sistema operativo, ritenuta più economica di quella proposta da Facebook, e l'alleanza con Apple è vacillata pesantemente.

Mentre i due big si perdevano in piccoli screzi intestini, Google non ha però smesso di crescere in ogni settore, diventando sempre più potente e pericoloso agli occhi della concorrenza.

Sembra quindi che Facebook ed Apple abbiano deciso di seppellire momentaneamente l'ascia di guerra per combattere il nemico comune e uno dei frutti di questa pace temporanea potrebbe essere proprio l'arrivo dell'applicazione del social network per iPad. Viste le attese precedenti puntualmente deluse, il condizionale è d'obbligo, ma a quanto sembra la data scelta per la presentazione ufficiale del nuovo iPhone 5 (o dei nuovi iPhone?) potrebbe essere l'occasione giusta per l'arrivo della tanto attesa app.

In rete già circolano i primi screenshot, ma per avere la conferma non rimane che attendere solo pochi giorni, anche se il popolo di Apple, il 4 ottobre, sarà probabilmente interessato a ben altro.

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views