250 CONDIVISIONI
29 Giugno 2011
12:18

Facebook supera i 750 milioni di utenti

Il social network di Zuckerberg brucia ogni record e supera la soglia dei 750 milioni di iscritti. Una marcia inarrestabile che condurrà il sito bianco e blu verso il miliardo di utenti nel giro di pochi mesi.
A cura di Angelo Marra
250 CONDIVISIONI

Il fenomeno Facebook continua la sua crescita inarrestabile e supera la soglia dei 750 milioni di iscritti. Il social network aveva festeggiato poche settimane fa il record dei 700 milioni ma la sua espansione procede ad una velocità paurosa, puntando dritto al miliardo nel giro di pochissimo tempo.

Che il record ambito da Zuckerberg sia a nove zeri appare chiaro dal fatto che, superata la prima soglia dei 500 milioni, Facebook non abbia celebrato ufficialmente tutti gli altri record che man man ha conquistato, pur essendo eventi mai verificatisi nella storia della rete. Persino nella sua pagina ufficiale dedicata alle statistiche, il sito bianco e blu continua a riportare la dicitura “More than 500 million active users”, una versione un po' riduttiva rispetto ai calcoli più recenti ed è prevedibile quindi che a Palo Alto siano in attesa di raggiungere il record dei record per festeggiare in grande stile.

Le ultime statistiche semi-ufficiali erano state quelle di Goldman Sachs, che nel valutare l'azienda di Zuckerberg 50 miliardi di dollari aveva certificato la presenza di 600 milioni di iscritti, ma nel giro di pochi mesi Facebook ha continuato la sua marcia inarrestabile. Nella valutazione recente si è preso in considerazione solo i profili che avevano registrato un accesso negli ultimi 30 giorni, onde evitare si conteggiare profili dismessi o abbandonati o comunque non attivi, per cui i numeri appaiono abbastanza attendibili, anche alla luce dell'indubbia popolarità di cui gode il social network in quasi tutto il pianeta.

Motore trainante della crescita degli ultimi tempi è stato sicuramente il trend positivo registrato in Paesi come Brasile e Indonesia, nuovi colossi economici che si stanno affacciando sul mercato internazionale con una presenza sempre maggiore, a cui si affianca uno sviluppo tecnologico e la diffusione di strumenti come internet e le reti sociali.; nel solo Stato asiatico il 75% della popolazione con accesso ad internet possiede un suo profilo, una rivoluzione che chiunque avrebbe giudicato impossibile fino a qualche anno fa. Mantenendo questo ritmo di crescita, per Facebook il traguardo del miliardo diventa sempre più vicino.

250 CONDIVISIONI
Facebook Mobile ha 350 milioni di utenti, 100 in più da Marzo
Facebook Mobile ha 350 milioni di utenti, 100 in più da Marzo
700 milioni di utenti su Facebook: il record è sempre più vicino
700 milioni di utenti su Facebook: il record è sempre più vicino
Utenti in calo...ma Facebook smentisce
Utenti in calo...ma Facebook smentisce
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni