49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Forbes nomina i suoi “30 sotto i 30 anni”, chi sono i 6 che vengono da YouTube

Per la rivista americana sono i nomi i giovani da tenere d’occhio per il 2015 nel mondo dell’intrattenimento online. Di alcuni abbiamo parlato, altri sono delle sorprese, altri ancora sono solo da invidiare.
A cura di Gabriele Niola
49 CONDIVISIONI
Immagine

Come ogni anno Forbes ha stilato la sua classifica dei 30 sotto i 30 (30 Under 30), cioè le trenta persone sotto i trent’anni che secondo la rivista sono le più influenti in diversi campi. E nel campo Hollywood & Entertainment, accanto a Jennifer Lawrence e Lena Dunham, stavolta ci sono ben 6 personalità nate su YouTube e non nei media tradizionali.
I loro nomi non sono famosissimi da noi ma importa poco, una delle riviste più attente al mondo dell’imprenditoria e soprattutto del “potere”, inteso come capacità di cambiare l’industria, per il 2015 scommette su questi 6 talenti rappresentativi di 6 dimensioni diverse del video in rete. Ognuno di loro è diventato una macchina da soldi in totale autonomia, solo grazie a YouTube.
Vi raccontiamo chi sono, che hanno fatto e perchè vale scommettere su di loro e le loro idee.

Freddie Wong, 29 anni
Forse il più noto dei 6, è autore di Videogame High School, webserie arrivata alla terza stagione senza mai lasciare YouTube e finanziata in buonissima parte a colpi di crowdfunding di successo. Chi segue queste pagine la conosce già. Wong è un mago degli effetti speciali a basso costo e una serie su un liceo del futuro in cui si praticano i videogiochi nella vita vera è pane per i suoi denti. L’ultima stagione ha raccolto solo online 900.000$, distruggendo ogni record di raccolta per una webserie, mentre il budget totale è stato di 2 milioni e 400mila dollari. Lo ripetiamo: tutto per una webserie che non va altrove se non gratuitamente su YouTube!
Ora ha siglato un accordo con la Lionsgate per la distribuzione dei suoi contenuti.

Harley Morenstein, 29 anni
Potreste essere capitati più di una volta sulla sua produzione di maggiore successo: EpicMealTime. Se Wong è il mago della finzione su YouTube, Morenstein, con quella barba da Galifianakis, ha creato lo show indipendente più longevo e di successo su un format talmente senza senso da essere straordinario. In anni in cui i programmi di cucina invadono ogni rete televisiva puntando sulla raffinatezza da una parte e sani valori casalinghi dall’altra, EpicMealTime distrugge tutto e si presenta come il porno dei programmi di cucina. Solo ricette estreme, esagerate e goderecce. I loro piatti sono mostri ipercalorici oltre ogni immaginazione, di cui vorresti sapere tutto. Soprattutto, alla fine di ogni esaltante episodio (proprio come nel porno) i pasti sono rigorosamente consumati. Senza godimento non c’è soddisfazione.
Morenstein a partire dal successo di EpicMealTime ha creato un impero di show su YouTube e scritto un libro di ricette regolarmente in vendita.

Spoken reasons, 26 anni
È un rapper e youtuber attivo sul tubo con circa 1,7 milioni di abbonati al suo canale. Spoken reasons è talmente noto e abile a comunicare (con la musica ma anche con il video) che ad Hollywood l’hanno notato e ha esordito in The Heat accanto a Sandra Bullock (che comunque rimane sempre un premio Oscar).
Spoken reasons non imita i rapper prima di lui, non somiglia ai teen idol ma è un’altra categoria che segue più le regole delle youtube stars che quelle della musica.

Bo Burnham, 24 anni
Ha un suo show su MTV US chiamato Zach Stone is gonna be famous, ed è stato ospite del canale comedy central con i suoi monologhi comici. È un talento dell’umorismo che si esprime in varie maniere ma tutto per lui è iniziato con le canzoni comiche su YouTube ben 7 anni fa.
Piegato sui comici storici della tradizione americana Bo Burnham ha saltato la consueta catena e gavetta che devono fare i comici, e si è andato a trovare da solo il proprio pubblico. Da lì non si è più fermato.

Ilana Glazer, 27 anni
Avete presente quelle webserie tutte uguali che centrate su ragazzi di poco meno di 30 anni che vivono in una grande città e hanno problemi molto quotidiani visti in chiave comica? Ecco Broad city non era esattamente “uguale a tutte le altre”, era meglio, era fatta bene e dopo essere partita su YouTube ora è stata comprata da Comedy Central. Ilana Glazer è la mente dietro tutto il progetto di cui sta per iniziare la seconda stagione, prodotta da Amy Poehler (si, quella che ha presentato i Golden Globes con Tina Fey).

Hanna Hart, 28 anni
Di nuovo la cucina. Questa volta lo show si chiama My Drunk Kitchen, non è estremo come EpicMealTime, lo stesso il forma di Hanna Hart in cucina che beve e prepara piatti lentamente si è creato un suo pubblico tale da farlo emergere sopra tutti gli altri. Nel suo show non ci sono solo ricette ma vere e proprie storie. Anche per questo non ha tardato ad arrivare il suo libro che in poco tempo dall’uscita si è piazzato al 31esimo posto della classifica dei più venduti su Amazon US.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views