Samsung ha annunciato oggi a Barcellona i nuovi Samsung Galaxy S9 e S9+, gli ultimi modelli dello smartphone top di gamma sudcoreano che, come previsto, punta tutto sulla fotocamera, definita "la più avanzata mai realizzata da Samsung". Di certo farà parlare di sé per l'integrazione dei un nuovo obiettivo con doppia apertura focale che, almeno sulla carta, dovrebbe garantire scatti perfetti in ogni condizione di luce. Ma non solo, perché i nuovi S9 propongono anche video in super slow-motion e le nuove Emoji personalizzate, una sorta di risposta alle Animoji di Apple.

La nuova fotocamera

Oggi non utilizziamo le fotocamere degli smartphone unicamente per scattare foto: servono per comunicare e restare in contatto con gli altri. Le fotocamere di Galaxy S9 e S9+ sono state progettate per rispondere a queste esigenze, con un sensore Super Speed Dual Pixel con potenza di elaborazione e memoria dedicate, in grado di combinare fino a 12 fotogrammi in un solo scatto per la migliore qualità fotografica possibile. Tra le possibilità offerte dalle nuove camere ci sono il super slow-motion a 960 frame al secondo, l’obiettivo a doppia apertura focale (F1.5 e F2.4) e le My Emoji, grazie alle quali è possibile creare un avatar con aspetto, suoni e comportamenti del tutto simili a quelli degli utenti.

Le My Emoji

Galaxy S9 e S9+ utilizzano un algoritmo di apprendimento automatico che analizza un’immagine 2D dell’utente e mappa più di 100 caratteristiche facciali per creare un modello 3D che rispecchia e imita le sue espressioni, per una vera personalizzazione e per condividere gli stati d’animo non solo in video, ma anche utilizzando file in formato AGIF, per condividere gli emoji sulla gran parte delle piattaforme di messaggistica.

Le caratteristiche tecniche e il prezzo

I nuovi Galaxy S9 e S9+ montano una versione migliorata dell'Infinity Display già presente su S8. Lo schermo propone una risoluzione Quad HD+ e ancora una volta una cornice ridotta al minimo. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 845 – ma solo in America, mentre negli altri mercati sarà un nuovo Exynos -, ha 4 GB (S9) e 6 GB (S9 Plus) di RAM, una memoria interna da 64 GB e il supporto per le microSD. La batteria è da 3,000mAh (S9) e 3,500mAh (S9 Plus). Galaxy S9 e S9+ saranno disponibili a partire dal 16 marzo 2018 nelle colorazioni Midnight Black, Coral Blue e nella nuova tonalità Lilac Purple al prezzo consigliato di 899 euro e 999 euro rispettivamente.