Dal prossimo 31 marzo, Google cambierà radicalmente. E non lo farà per l'introduzione di nuove funzionalità, ma per salvaguardare i più piccoli dai pericoli della rete: tra circa un mese, l'iscrizione a tutti i servizi del colosso di Mountain View sarà vietata ai minori di 14 anni. La novità, è una delle numerose variazioni in arrivo nei nuovi termini di servizio di Big G, importanti perché rappresentano le leggi interne di tutte le piattaforme di Google: una sorta di "netiquette" che spiega agli utenti cosa è possibile fare e cosa non è possibile fare.
Google vietato ai minori di 14 anni
A partire dal 31 marzo 2020, per aprire un account Google in Italia sarà necessario aver compiuto almeno 14 anni di età. È questa la novità principale dei nuovi termini di servizio che entreranno in vigore sulle piattaforme di Big G, come previsto dal GDPR: l'ultimo aggiornamento dei termini di servizio di Google risale al 22 gennaio 2019.
E la variazione dei Requisiti d'età è una novità non da poco, soprattutto considerando che gli smartphone Android, per poter funzionare a dovere e scaricare applicazioni dal Play Store, richiedono l'utilizzo di un account Google: "Se l'utente non ha l'età minima richiesta nel suo paese per gestire il proprio Account Google, deve avere l'autorizzazione di un genitore o tutore legale per poter usare un Account Google" – si legge nella pagina ufficiale che anticipa la novità – "In questo caso, invitiamo l'utente a leggere i presenti termini insieme a un genitore o tutore legale".
Come utilizzare un servizio Google se si è minori di 14 anni
Ma è chiaro che il colosso della tecnologia non ha alcuna intenzione di escludere il pubblico dei più piccoli dai suoi servizi: la soluzione a questo nuovo requisito d'età si chiama Family Link, ed è un metodo con il quale i genitori o il tutore legale avranno la possibilità di creare un account Google ai più piccoli, che sarà totalmente sotto la loro supervisione, anche tramite un'applicazione dedicata per iOS e per Android.
Utilizzando Family Link, i genitori di un minore di 14 anni potranno gestire le impostazioni del profilo di Google del figlio, i tempi di utilizzo, limitare l'accesso a contenuti inappropriati sul Play Store, ma anche il download delle applicazioni ed individuare la posizione del figlio in tempo reale.