video suggerito
video suggerito

Hideo Kojima sarà premiato ai prossimi BAFTA Awards

Con il creatore di Death Stranding, Hideo Kojima, arrivano a dieci le personalità dell’industria dei videogiochi ad avere ottenuto il BAFTA Fellowship, prestigioso riconoscimento dato dalla British Academy per le migliori innovazioni nell’ambito delle immagini in movimento. Ecco i dettagli sulla premiazione.
A cura di Lorena Rao
30 CONDIVISIONI
Immagine

La popolarità di Hideo Kojima, non si ferma nemmeno dopo l'uscita del controverso Death Stranding: il noto autore videoludico giapponese è stato chiamato a ritirare il BAFTA Fellowship, prestigioso riconoscimento volto ad omaggiare le più innovative espressioni artistiche attraverso immagini in movimento. Per citare solo alcuni nomi, anche Alfred Hitchcock, Stanley Kubrick e Steven Spielberg hanno ricevuto l'importante premio. La celebrazione avverrà il prossimo 2 aprile in occasione dei BAFTA Awards, l'equivalente britannico degli Oscar americani diretto dalla British Academy Film Awards.

Amanda Berry OBE, amministratore delegato BAFTA, ha dichiarato: "Sono lieta di riconoscere la straordinaria carriera di Hideo Kojima con un BAFTA Fellowship, il più alto riconoscimento assegnato dall'Accademia per i BAFTA Games Awards di giovedì 2 aprile. Kojima è creatore pionieristico di più videogiochi, ed è venerato in tutto il mondo per il suo lavoro innovativo."

L'ideatore di Death Stranding e della serie di Metal Gear, ha commentato così la notizia: "Grazie mille per questo prezioso premio BAFTA Fellowship. Sono molto onorato, e vorrei cogliere questo momento per pensare ai molti predecessori che mi hanno preceduto, poiché rispetto profondamente il loro contributo all'intrattenimento, sia in film, televisione o videogiochi. Vorrei anche ringraziare coloro che mi hanno supportato nel corso degli anni e continuerò il mio impegno nel creare modi nuovi e innovativi che spingano il mondo del gioco e dell'intrattenimento. "

Che a Kojima venga dato un premio del genere, molto vicino al cinema, non sorprende: nei suoi titoli è evidente il forte taglio registico e l'impronta autoriale tratta dal linguaggio cinematografico. In Death Stranding, ad esempio, vi è la partecipazione diretta del regista premio Oscar Guillermo Del Toro e di attori dalla fama internazionale. Il cinema è quindi per Kojima un importante modello da cui attingere, sempre guardato con ammirazione, come dimostrato dalle numerose dichiarazioni, oltre che dai suoi profili social.

Tuttavia, Hideo Kojima non è il primo esponente del panorama videoludico ad ottenere il BAFTA Fellowship: vi sono Nolan Bushnell, fondatore di Atari, Shigeru Miyamoto, papà di Donkey Kong, Mario e altre icone Nintendo, Gabe Newell, fondatore di Steam e creatore della serie di Half Life, e molti altri. Con Kojima, arrivano a dieci le personalità dell'industria dei videogiochi ad essere premiati ai BAFTA Awards, a dimostrazione di come il videogioco possa essere equiparato alle altre forme d'arte.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views