video suggerito
video suggerito
Opinioni
Mobile World Congress 2019

Mate X, svelato lo smartphone pieghevole di Huawei: costa 2299 euro

A pochissimi giorni di dalla presentazione di Samsung, anche l’azienda cinese ha presentato ufficialmente il suo primo smartphone pieghevole. Il design è diverso, con lo schermo rivolto verso l’esterno e non verso l’interno, e sarà venduto ad un prezzo più alto: costerà 2299 euro, e arriverà entro la metà del 2019.
A cura di Dario Caliendo
44 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Il Mobile World Congress di quest'anno si focalizza chiaramente su due argomenti fondamentali: il 5G e gli smartphone pieghevoli. Due novità che anticipano (forse un pochino troppo) il prossimo futuro, e che aprono le porte ad un futuro ricco di nuove possibilità.

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Due novità che, inoltre, sono state le protagoniste della conferenza stampa di Huawei che a Barcellona ha presentato ufficialmente il suo nuovo Mate X, il primo smartphone pieghevole e 5G dell'azienda.

Immagine

A stupire tutti i presenti in sala è stato prima di tutto l'aspetto tecnico e costruttivo dello smartphone. Quando è chiuso, infatti, il Mate X può utilizzare due display separatamente, uno interno da 6.6 pollici e uno esterno da 6.38 pollici, rispettivamente con un rapporto di forma di 19.5:9 e 25:9, che una volta "aperti" si trasformeranno in un unico schermo da 8 pollici con una risoluzione di 2480 x 2200 pixel.

Immagine

A differenza del pieghevole di Samsung, il Huawei Mate X ha un display pieghevole totalmente esterno al meccanismo di chiusura e, da chiuso, ed anche se da chiuso è spesso 11 millimetri, da aperto ha uno spessore di appena 5.4 mm, 0.5 millimetri in meno del nuovo iPad Pro.

Immagine

La batteria è unica, ed è da 4500 mAh e supporta la ricarica rapida da 55W, che permette di ricaricare l'85% in 30 minuti, mentre lateralmente è presente un sensore biometrico, posizionato nella zona del grip.

Chiaramente si tratta di uno smartphone Android, basato basato su una versione personalizzata della EMUI di Huawei, adattata chiaramente per sfruttare il nuovo form factor del dispositivo.

Immagine

Grazie ad un sistema di quattro antenne e un modulo 5G, il Huawei Mate X sarà in grado di connettersi alle future reti veloci, con una velocità 10 volte superiore all'attuale 4G: può raggiungere una velocità massima in download di 4.6 Gbps.

Non si hanno ancora notizie precise circa la data di vendita del Huawei Mate X, ma l'arrivo nei negozi è prestito per la metà di questo 2019. In ogni caso una cosa è certa: per acquistare il primo smartphone pieghevole di Huawei, sarà necessario sborsare 2299 euro, per la versione con 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.

44 CONDIVISIONI
21 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views