395 CONDIVISIONI
Opinioni
25 Settembre 2014
11:39

I costi di produzione dell’iPhone 6 e dell’iPhone 6 Plus

Come ogni anno, arriva puntuale il rapporto sul costo di produzione dei nuovi iPhone: negli Stati Uniti d’America il margine di guadagno è di circa il 69 percento, in Europa supera il 70%.
A cura di Dario Caliendo
395 CONDIVISIONI

In Italia l'iPhone 6 da 16 GB ha un prezzo imponibile di 593 euro, ma per Apple il costo di produzione – tra forza lavoro e componentistica interna– è di circa 155 euro. A rendere pubblici i dati ci pensa, come sempre, IHS, un'azienda ormai conosciutissima nel settore anche per i rapporti annuali con i quali mette in evidenza il costo di ogni singolo componente utilizzato nei dispositivi di Apple e li rapporta con l'attività di lavoro per l'assemblaggio.

Secondo l'azienda, il colosso di Cupertino spende tra i 200 e i 247 dollari per l'iPhone 6, e tra i 216 e i 263 dollari per l'iPhone 6 Plus. Ovviamente sono solo stime e tengono in considerazione esclusivamente la componentistica e l'assemblaggio, senza calcolare la ricerca, la progettazione, il marketing, la distribuzione e molto altro.

Il processore A8 utilizzato nei nuovi iPhone avrebbe un prezzo superiore di 3 dollari rispetto alla generazione precedente, arrivando così a costare circa 20 dollari, una cifra molto simile alla quella raggiunta dalla somma dei prezzi dei sensori e del chip NFC di NXP Semiconductors che, affiancato da un amplificatore di segnale prodotto da Ams AG, dovrebbero costare all'azienda circa 22 dollari.

 

Lo schermo e il touch screen – forniti ad Apple da LG e Japan Display – si confermano i componenti più costosi, e pesano a Tim Cook e soci 45 dollari per la versione da 4.7" (che rispetto alla versione da 4" utilizzata nell'iPhone 5 e nell'iPhone 5S costa 4 dollari in più) e 52,50 dollari per la versione da 5.500.

In ogni caso, anche quest'anno il costo lavoro per ogni dispositivo è fisso tra i 4 dollari e i 4,50 dollari, e considerando i listini negli Stati Uniti d'America, proprio come succedeva con l'iPhone 5 e l'iPhone 5S, i margini di guadagno – considerando esclusivamente la componentistica e la forza lavoro – per l'azienda capitanata da Tim Cook dovrebbero essere di circa il settanta percento.

395 CONDIVISIONI
Apple annuncia iPhone 6 e iPhone 6 Plus
Apple annuncia iPhone 6 e iPhone 6 Plus
65.585 di Tecnologia Fanpage
iPhone 6 & iPhone 6 Plus: le prime foto ufficiali
iPhone 6 & iPhone 6 Plus: le prime foto ufficiali
208.587 di Tecnologia Fanpage
iPhone 6 e 6 Plus: aperti i preordini anche in Italia. Ecco come prenotare
iPhone 6 e 6 Plus: aperti i preordini anche in Italia. Ecco come prenotare
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni