21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Fortnite, il videogioco dei record

Il candidato alla presidenza USA Joe Biden ha una sua mappa personale in Fortnite

Politica e videogiochi sembrano inconciliabili? Non la pensa così il partito democratico statunitense: lo scorso venerdì il candidato alla presidenza Joe Biden e la candidata alla vicepresidenza Kamala Harris hanno lanciato una mappa personalizzata su Fortnite in cui svolgere missioni a tema campagna elettorale.
A cura di Lorena Rao
21 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il prossimo 3 novembre si svolgeranno le elezioni presidenziali americane che vedranno contrapposti Donald Trump per il fronte repubblicano e Joe Biden per quello democratico. Quest'ultimo, tramite una particolare iniziativa, ha attirato su di sé l'attenzione del mondo videoludico. A partire dallo scorso venerdì, infatti,  il popolare battle-royale di Epic Games, Fortnite, ospita una mappa personalizzata chiamata "Build Back Better With Biden", ossia "Ricostruisci meglio con Biden". Come riportato dal portale Variety, la mappa è localizzata presso Reboot City (queste le coordinate 0215-4511-1823), e al suo interno è possibile svolgere sei mini-giochi, tutti incentrati sul programma elettorale democratico. Via quindi a sfide legate alle energie rinnovabili, al 5G, all'uguaglianza sociale, come dimostrano i diversi manifesti nel gioco dedicati al movimento Black Lives Matter.

Non si tratta di un'iniziativa volta solo a ottenere un maggiore numero di voti: quando la mappa è stata lanciata su Fortnite, già 90 milioni di americani hanno espresso il loro voto. L'aspetto interessante di questa vicenda è vedere come la politica si approccia ai videogiochi per usarli come strumento utile a coinvolgere le nuove generazioni nel dibattito politico. "Con le votazioni in corso e con l'avvinarsi del giorno delle elezioni, continuiamo a incontrare persone ovunque siano, online e offline, con iniziative innovative e ponderate", queste sono le parole rilasciate sul portale Mashable da Christian Tom, digital partnerships director di Biden-Harris (candidata democratica alla vicepresidenza).

Nonostante la peculiarità dell'iniziativa, non è la prima volta che il partito democratico americano usa i videogiochi per avvicinare i giovani alla politica. Lo scorso mese il titolo in esclusiva  Nintendo Switch, Animal Crossing: New Horizons, ha ospitato un'isola esclusiva creata per la campagna elettorale di Biden-Harris. Risale invece a diversi giorni fa la notizia della congresswoman Alexadria Ocasio-Cortez alle prese con Among Us su Twitch. La sua partita è stata vista da 435.ooo utenti simultanei.

21 CONDIVISIONI
187 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views