Fortnite, il videogioco dei record
2 Novembre 2020
17:16

Il candidato alla presidenza USA Joe Biden ha una sua mappa personale in Fortnite

Politica e videogiochi sembrano inconciliabili? Non la pensa così il partito democratico statunitense: lo scorso venerdì il candidato alla presidenza Joe Biden e la candidata alla vicepresidenza Kamala Harris hanno lanciato una mappa personalizzata su Fortnite in cui svolgere missioni a tema campagna elettorale.
A cura di Lorena Rao
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Fortnite, il videogioco dei record

Il prossimo 3 novembre si svolgeranno le elezioni presidenziali americane che vedranno contrapposti Donald Trump per il fronte repubblicano e Joe Biden per quello democratico. Quest'ultimo, tramite una particolare iniziativa, ha attirato su di sé l'attenzione del mondo videoludico. A partire dallo scorso venerdì, infatti,  il popolare battle-royale di Epic Games, Fortnite, ospita una mappa personalizzata chiamata "Build Back Better With Biden", ossia "Ricostruisci meglio con Biden". Come riportato dal portale Variety, la mappa è localizzata presso Reboot City (queste le coordinate 0215-4511-1823), e al suo interno è possibile svolgere sei mini-giochi, tutti incentrati sul programma elettorale democratico. Via quindi a sfide legate alle energie rinnovabili, al 5G, all'uguaglianza sociale, come dimostrano i diversi manifesti nel gioco dedicati al movimento Black Lives Matter.

Non si tratta di un'iniziativa volta solo a ottenere un maggiore numero di voti: quando la mappa è stata lanciata su Fortnite, già 90 milioni di americani hanno espresso il loro voto. L'aspetto interessante di questa vicenda è vedere come la politica si approccia ai videogiochi per usarli come strumento utile a coinvolgere le nuove generazioni nel dibattito politico. "Con le votazioni in corso e con l'avvinarsi del giorno delle elezioni, continuiamo a incontrare persone ovunque siano, online e offline, con iniziative innovative e ponderate", queste sono le parole rilasciate sul portale Mashable da Christian Tom, digital partnerships director di Biden-Harris (candidata democratica alla vicepresidenza).

Nonostante la peculiarità dell'iniziativa, non è la prima volta che il partito democratico americano usa i videogiochi per avvicinare i giovani alla politica. Lo scorso mese il titolo in esclusiva  Nintendo Switch, Animal Crossing: New Horizons, ha ospitato un'isola esclusiva creata per la campagna elettorale di Biden-Harris. Risale invece a diversi giorni fa la notizia della congresswoman Alexadria Ocasio-Cortez alle prese con Among Us su Twitch. La sua partita è stata vista da 435.ooo utenti simultanei.

187 contenuti su questa storia
Multa da 520 milioni di dollari per Fortnite: usava “schemi oscuri” per costringere a fare acquisti
Multa da 520 milioni di dollari per Fortnite: usava “schemi oscuri” per costringere a fare acquisti
Il Capitolo 4 ha rivoluzionato Fortnite: tutto quello che cambia tra mappa, moto da cross e collaborazioni
Il Capitolo 4 ha rivoluzionato Fortnite: tutto quello che cambia tra mappa, moto da cross e collaborazioni
Apple voleva
Apple voleva "vestire" la banana di Fortnite, il giudice: "Può restare nuda"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni