Il prossimo 3 novembre si svolgeranno le elezioni presidenziali americane che vedranno contrapposti Donald Trump per il fronte repubblicano e Joe Biden per quello democratico. Quest'ultimo, tramite una particolare iniziativa, ha attirato su di sé l'attenzione del mondo videoludico. A partire dallo scorso venerdì, infatti,  il popolare battle-royale di Epic Games, Fortnite, ospita una mappa personalizzata chiamata "Build Back Better With Biden", ossia "Ricostruisci meglio con Biden". Come riportato dal portale Variety, la mappa è localizzata presso Reboot City (queste le coordinate 0215-4511-1823), e al suo interno è possibile svolgere sei mini-giochi, tutti incentrati sul programma elettorale democratico. Via quindi a sfide legate alle energie rinnovabili, al 5G, all'uguaglianza sociale, come dimostrano i diversi manifesti nel gioco dedicati al movimento Black Lives Matter.

Non si tratta di un'iniziativa volta solo a ottenere un maggiore numero di voti: quando la mappa è stata lanciata su Fortnite, già 90 milioni di americani hanno espresso il loro voto. L'aspetto interessante di questa vicenda è vedere come la politica si approccia ai videogiochi per usarli come strumento utile a coinvolgere le nuove generazioni nel dibattito politico. "Con le votazioni in corso e con l'avvinarsi del giorno delle elezioni, continuiamo a incontrare persone ovunque siano, online e offline, con iniziative innovative e ponderate", queste sono le parole rilasciate sul portale Mashable da Christian Tom, digital partnerships director di Biden-Harris (candidata democratica alla vicepresidenza).

Nonostante la peculiarità dell'iniziativa, non è la prima volta che il partito democratico americano usa i videogiochi per avvicinare i giovani alla politica. Lo scorso mese il titolo in esclusiva  Nintendo Switch, Animal Crossing: New Horizons, ha ospitato un'isola esclusiva creata per la campagna elettorale di Biden-Harris. Risale invece a diversi giorni fa la notizia della congresswoman Alexadria Ocasio-Cortez alle prese con Among Us su Twitch. La sua partita è stata vista da 435.ooo utenti simultanei.