iPhone 5, arrivo previsto in autunno
Chi sperava che l'iPhone 4S fosse un semplice upgrade della versione precedente e che avesse solo anticipato l'uscita del numero 5 sarà costretto ad arrendersi.
Per vedere il nuovo gioiellino di casa Apple sarà necessario attendere probabilmente che il 4S compia un anno, a settembre quindi, il periodo ormai abituale in cui a Cupertino sfornano le novità sul melafonino.
L'iPhone 5 d'altro canto è di sicuro il terminale che più di tutti ha fatto attendere il suo arrivo. Non poca è stata la delusione degli apple-addicted, già turbati dal primo keynote senza il guru Steve Jobs, quando invece del nuovo modello dello smartphone della mela si erano trovati davanti solo un potenziamento del modello precedente.
Dopotutto erano mesi che i rumors si rincorrevano e il silenzio tombale di Cupertino non aveva fatto altro che aumentare l'attesa. Ora che qualche mese ci separa dall'introduzione del 4S, le “chiacchiere” sul prossimo modello trovano più ragione di esistere, considerando l'abituale prassi commerciale di Apple che vorrebbe il nuovo iPad 3 per marzo-aprile (forse anche febbraio) e l'iPhone 5 in uscita per settembre.
Una delle poche conferme provenienti da più fonti sembra essere il display di dimensioni maggiori, 4 pollici, mentre nuove indiscrezioni vogliono che il retro del nuovo smartphone sia stato concepito in alluminio (non più vetro alluminosilicato quindi), per aumentarne compattezza e resistenza, come realizzato già nell'iPad 2.
Una mascherina di plastica dovrebbe fungere da raccordo tra il retro e l'ampio display, andando a risolvere anche il problema del posizionamento dell'antenna che tanto aveva fatto discutere.