1.114 CONDIVISIONI
Opinioni
9 Settembre 2014
18:50

Presentazione iPhone 6, iPhone 6 Plus e Apple Watch. Tutte le novità presentate a Cupertino

Apple è ormai pronta a svelare tutte le caratteristiche tecniche, il prezzo e la data di vendita del nuovo iPhone 6 e dell’iWatch: l’appuntamento è per oggi alle 19 italiane.
A cura di Dario Caliendo
1.114 CONDIVISIONI

Il giorno della presentazione dell'iPhone 6 e dell'iWatch è arrivato, e finalmente il colosso di Cupertino siglerà la parola "fine" ai tantissimi rumor sulla nuova generazione dello smartphone più famoso al mondo, svelando a tutti gli appassionati collegati in diretta streaming e ai presenti al Flint Center for the Performing Arts di Cupertino tutte le caratteristiche tecniche, il prezzo e la data di vendita dell'iPhone 6 e dell'iWatch.

La diretta della presentazione del nuovo iPhone e dello smartwatch di Apple in Italia avrà inizio alle ore 19: in un luogo di rilevante importanza storica per il colosso di Cupertino, dove ben 30 anni fa Steve Jobs ha presentato il primo Macintoch, Tim Cook e soci si preparano a svelare tutte le novità di Apple. Si tratta di un evento importante per l'azienda di Cook, che oltre all'iPhone 6 e l'iWatch potrebbe presentare anche una nuova linea di computer Mac e un nuovo sistema di pagamento tramite smartphone. Ospiti speciali dell'evento saranno gli U2, che molto probabilmente si esibiranno in un grande palco costruito proprio per l'evento, e che potrebbero siglare un nuovo accordo con Apple.

L'ultima volta che la band irlandese ha collaborato con Apple risale al 2004, il periodo di maggior successo per l'iPod, del quale venne rilasciata una versione brandizzata con i colori prevalenti presenti nella copertina dell'allora ultimo album degli U2.

Partecipare attivamente alla presentazione dell'iPhone 6 e dell'iWatch ed essere protagonisti della diretta è semplicissimo: basterà interagire con noi tramite la nostra pagina ufficiale di Facebook e il nostro canale di Twitter, twittando a @Tech_fanpage utilizzando l'hashtag #iPhone6_ita.

Diretta presentazione iPhone 6

ore 20:56 – E sulle note degli U2 si conclude la diretta di oggi. Vi ringraziamo di essere stati con noi e vi rimandiamo a tutti gli approfondimenti che pubblicheremo nelle prossime ore. Grazie mille!

Ore 20:51 – Dopo un simpatico teatrino Bono e Cook hanno annunciato una novità fantastica, forse la più bella del giorno: il nuovo disco degli U2 sarà disponibile gratuitamente su iTunes a partire da…ORA!

Ore 20:46 – Gli U2 salgono sul palco. E anche questa volta dobbiamo dirlo: lo sapevamo già!

Ore 20:45 – Ma c'è un'altra novità, e riguarda il mondo della musica.

Ore 20:42 – Gli Apple Watch saranno disponibili ad inizio 2015. Il prezzo? 349 dollari per il modello meno costoso……(momento di silenzio)…..

Ore 20:40 – L'Apple Watch funzionerà ovviamente con l'iPhone 6 e l'iPhone 6 Plus, ma anche con l'iPhone 5S, l'iPhone 5 e l'iPhone 5c.

Ore 20:33 – L'Apple Watch, come ogni dispositivo indossabile che si rispetti, sarà utilizzato anche per monitorare il proprio stile di vita. Per farlo, gli sviluppatori di Cupertino hanno pensato a due nuove applicazioni che saranno integrate nello smartwatch sin dal suo primo avvio.

Ore 20:28 – Molto interessante è la nuova funzoine "Digital Touch". Si tratta di una nuova modalità che permetterà agli utenti di comunicare direttamente dal proprio orologio, tramite una serie di tap e disegni che dovranno essere effettuati sul quadrante a mano libera.

Ore 20:24 – Con l'Apple Watch sarà possibile rispondere ai messaggi ricevuti via iMessage utilizzando una serie di testi preimpostati, la dettatura vocale oppure inviando alcune emoji animate.

Ore 20:19 – I quadranti saranno personalizzabili, proprio come in Android Wear, ma a differenza degli smartwatch animati dall'OS di Google, si potranno personalizzare anche nel colore e nelle funzionalità.

Ore 20:16 – Riassumendo, due dimensioni per il quadrante, tre versioni che si contraddistinguono per il materiale utilizzato e sei cinturini intercambiabili.

Ore 20:15 –  Le versioni disponibili saranno tre: quella standard, quella sport e la più costosa, che avrà una cassa in oro a 18 kt.

Ore 20:13 – I cinturini saranno intercambiabili facilmente, grazie a un nuovo meccanismo, e saranno disponibili in sei diversi materiali.

Ore 20:09 – Negli iPhone 6 e iPhone 6 Plus non ci sarà il vetro in zaffiro, è chiaro..ma sarà utilizzato per proteggere il display dell'Apple Watch.

Ore 20:05

Ore 20:04 – L'Apple Watch si controllerà con un meccanismo meccanico che Cook ha chiamato "Digital Crown". In soldoni, la "rotellina" da sempre utilizzata negli orologi meccanici.

Ore 20:01 – "Il primo smartwatch di Apple sarà personalizzabile e introdurrà un nuovo modo di comunicare, direttamente dal polso". Purtroppo niente display circolare, Motorola può dormire sogni tranquilli.

Ore 20:00 – Ecco l'Apple Watch!

Ore 19:58 – Arriva un video…"si apre un nuovo capitolo nella storia di Apple"

Ore 19:56 – Abbiamo una "One More Thing"!

Ore 19:52 – Per la cronaca, il 19 settembre i nuovi iPhone 6 saranno disponibili solo in alcune Nazioni. L'Italia non è compresa. Per vedere gli smartphone di Apple nei nostri negozi bisognerà aspettare almeno un altro mese.

Ore 19:49 – Il funzionamento è semplicissimo: si aggiunge la propria carta di credito in Passbook, si paga con il telefono tramite NFC e ci si identifica con l'impronta digitale.

Ore 19:47 – Come ci aspettavamo, il colosso di Cupertino ha intenzione di entrare nel mondo dei pagamenti elettronici tramite smartphone, e lo farà introducendo un nuovo servizio chiamato Apple Pay, che utilizzerà il metodo di pagamento Touchless e il Touch ID come identificazione.

Ore 19:44 – Cook torna sul palco. E' arrivato il momento di parlare di pagamenti elettronici.

Ore 19:42 – Ecco i prezzi dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Gli smartphone saranno disponibili a partire dal 19 settembre negli Stati Uniti, e in altri 115 paesi entro la fine del 2014.

Ore 19:39 

Ore 19:38 – Ovviamente, i nuovi iPhone saranno venduti con iOS 8 preinstallato. Delle novità ne abbiamo parlato già tantissimo, e potete leggerle cliccando QUI.

Ore 19:35 – Sarà possibile effettuare scatti multipli anche con la fotocamera frontale.

Ore 19:35 – Novità anche per la fotocamera frontale che utilizzerà un sensore nuovo in grado di catturare l'81 percento di luce in più.

Ore 19:34 –  I video saranno a 1080p/60fps, mentre gli slowmotion arriveranno a 240 FPS. Niente video in 4K.

Ore 19:33 – Proprio come vi abbiamo anticipato qualche mese fa, l'iPhone 6 sarà dotato di un sistema di stabilizzazione dell'immagine digitale, mentre l'iPhone 6 Plus utilizzerà un sistema di stabilizzazione ottico. La differenza è notevole.

Ore 19:31 – Se la risoluzione della fotocamera posteriore dell'iPhone 6 potrebbe lasciare perplessi, il risultato raggiunto con la funzione Panorama è tutt'altra cosa: sarà possibile ottenere immagini da ben 43 megapixel.

Ore 19:30 – Si parla di fotocamera: il sensore rimane di 8 megapixel, ma utilizza una nuova tecnologia in grado di catturare più luce, più velocemente.

Ore 19:29 – Ovviamente anche i nuovi iPhone saranno pienamente compatibili con tutte le tipologie di reti LTE

Ore 19:27 – Quelli di Apple pare proprio non vogliano perdere tempo oggi. Finita la demo delle prestazioni grafiche si parla della batteria: ottimi i risultati raggiunti con l'iPhone 6, ma la vera novità è nell'iPhone 6 Plus

Ore 19:26

Ore 19:24 – E' il momento di qualche demo. Sul parco c'è il developer di "Super Evil Megacorp", che sta mostrando un gioco eseguito in tempo reale sull'iPhone 6. La grafica è spettacolare.

Ore 19:21 – L'iPhone 6 è 84 volte più veloce del primo iPhone :D

Ore 19:21 – Il nuovo processore dell'iPhone 6 sarà l'A8, la seconda generazione di CPU a 64 bit di Apple, più veloce del 25 percento rispetto a quella utilizzata nell'iPhone 5S

Ore 19:19

Ore 19:19 – La homescreen sarà anche orizzontale.

Ore 19:18

Ore 19:17 – Le differenze non saranno solo hardware. L'iPhone 6 Plus avrà un'interfaccia ottimizzata. Ecco un'esempio dell'applicazione Messaggi.

Ore 19:16 – L'iPhone 6 sarà spesso 6,8 mm, mentre l'iPhone 6 Plus sarà 7,1 mm

Ore 19:15 – L'iPhone 6 Plus ha il 185 percento di pixel in più rispetto all'iPhone 5s

Ore 19:15 – Niente vetro zaffiro!

Ore 19:15 – I nuovi iPhone utilizzeranno una nuova generazione di Retina Display  e avranno la risoluzione di 1334 x 750 e 1920 x 1080

Ore 19:11 – Phil Schiller è sul palco

Ore 19:10 – Ufficiali le due versioni del nuovo iPhone 6: il modello con display da 5.5 pollici si chiamerà iPhone 6 Plus

Ore 19:09

Ore 19:08 – "Oggi presenteremo la novità più importante nella storia dell'iPhone".

Ore 19:07 –  "Il Mac è stato una rinascita per Apple, e oggi avremo dei prodotti altrettanto importanti da condividere con voi. L'anno scorso abbiamo presentato due nuovi iPhone che sono stati lo smartphone più venduto dell'anno".

Ore 19:06 – E' qui che trent'anni fa Steve Jobs presentò il primo Mac

Ore 19:05 – "E' fantastico essere di nuovo al Flint Center"

Ore 19:03 – Tim Cook è sul palco

Ore 19:00 – Si inizia. Tutto buio e un video in riproduzione!

Ore 18:59

Ore 18:58

Ore 18:55 –  Anche se generalmente Apple è molto puntuale con l'orario d'inizio dei suoi eventi, questa volta l'affluenza nel teatro è molto lenta. E' probabile che si vada oltre le 19 in punto.

Ore 18:50 – Tutti pronti!

Ore 18:48 – La stampa e gli invitati iniziano a entrare e prendere posto

Ore 18:39 – Un nostro lettore ha svelato il mistero della costruzione al Filnt Center!

Ore 18:28 – Nell'attesa di scoprire le novità, ecco un'anticipazione di quelle che potrebbero essere le caratteristiche tecniche del nuovo iPhone 6

Ore 18:25 – Il mistero che avvolge l'edificio costruito in occasione dell'evento continua a infittirsi. Secondo voi a cosa servira? fatecelo sapere twittando a @Tech_fanpage utilizzando l'hashtag #iPhone6_ita

Ore 18:20 –  Mancano 40 minuti all'inizio del Keynote, e le supposizioni su cosa verrà presentato da Tim Cook sono veramente tante. Quali sono le vostre idee? cosa pensate venga presentato oggi? fatecelo sapere twittando a @Tech_fanpage utilizzando l'hashtag #iPhone6_ita

Ore 18:18 – A quanto pare anche alcuni dei nostri lettori sono pronti. Manca poco!

Ore 18:03 – Se volete partecipare alla diretta attivamente ed essere protagonisti del live, non dovrete far altro che twittare a  @Tech_fanpage utilizzando l'hashtag ‪#‎iPhone6_ita‬ oppure interagire con noi nella nostra pagina ufficiale di Facebook.

//

Ore 17:52 – Ecco i pass che saranno consegnati agli invitati da Apple.

Ore 17:44 – I giornalisti sono arrivati al Flint Center. L'attesa e tanta, la curiosità anche. Speriamo che le novità presentate siano all'altezza dell'hype creato.

Ore 16:47 – A quanto pare anche Tim Cook, il CEO di Apple, non vede l'ora che inizi l'evento.

Ore 16:34 – Fuori il centro nel quale si terrà l'evento, la stampa è già pronta. Nonostante gli invitati non siano tantissimi, le attrezzature lasciano immaginare l'importanza mediatica di questa presentazione.

Ore 16:06 – Ormai è tutto pronto, ecco un'immagine che immortala la calma prima della tempesta all'esterno del Flint Center. Sulla destra è possibile notare anche la nuova struttura costruita in occasione dell'evento, della quale ancora non si sa ancora nulla di ufficiale.

Phil Schiller 

1.114 CONDIVISIONI
Apple annuncia iPhone 6 e iPhone 6 Plus
Apple annuncia iPhone 6 e iPhone 6 Plus
65.586 di Tecnologia Fanpage
iPhone 6 ed iPhone 6 Plus sono ufficiali: tutte le caratteristiche dei due nuovi smartphone Apple
iPhone 6 ed iPhone 6 Plus sono ufficiali: tutte le caratteristiche dei due nuovi smartphone Apple
iPhone 6 e 6 Plus: aperti i preordini anche in Italia. Ecco come prenotare
iPhone 6 e 6 Plus: aperti i preordini anche in Italia. Ecco come prenotare
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni