374 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni
Uomo avvisato

“iPhone X a 1 euro”: attenzione alla truffa che sfrutta il nome Fanpage.it

L’annuncio si è diffuso su Facebook, dove una pagina dal nome e le fattezze simili a quelle di Fanpage.it ha condiviso un messaggio che promette di consentire di acquistare un iPhone X a solo 1 euro.
A cura di Marco Paretti
374 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sembra un link pubblicato dalla nostra pagina Facebook principale, Fanpage.it, invece si tratta solo di una truffa che prova a far leva sul desiderio di acquistare un iPhone X a poco per cercare di sottrarre informazioni personali agli utenti. L'annuncio si è diffuso proprio su Facebook, dove una pagina dal nome e le fattezze simili a quelle di Fanpage.it ha condiviso un messaggio che promette di consentire di acquistare un iPhone X a solo 1 euro. Ovviamente si tratta di una truffa e di certo l'unica cosa che si ottiene fornendo i propri dati è una marea di spam.

Il post è stato pubblicato da una pagina che sfrutta il logo e il nome di Fanpage.it: ad un occhio poco attento potrebbe sembrare tutto in regola, ma in realtà, al netto dell'immagine del profilo tagliata, il nome non è Fanpage.it bensì Fanpage.lt, con una "L" di troppo nel dominio. Il link inserito nel post, invece, rimanda ad un articolo pubblicato su un sito che riporta il nome Fanpage ma che con la nostra testata non ha ovviamente nulla a che fare. Un tentativo di phishing a tutti gli effetti, quindi, portato avanti con molta goffaggine.

Immagine

Nel pezzo linkato nel post si legge che Apple avrebbe stretto un accordo con un suo partner per distribuire gli iPhone X con uno sconto del 99 percento sul prezzo di mercato. "Apple vuole recuperare utenti italiani offrendo degli iPhone ad un prezzo estremamente basso per convertirli in clienti fidelizzati, che diffonderanno il messaggio con i propri amici" si legge nel post, che riporta un'improbabile citazione del direttore dell'Area Marketing di Apple, Joel Branson. Il resto dell'articolo riporta le esperienze positive degli utenti e della "redazione".

Il vero obbiettivo, ovviamente, è rubare i vostri dati. Accedendo alla pagina dedicata all'offerta, infatti, vengono richiesti dei dati personali, dal nome alla email, per poter accedere al forte sconto. Il form chiede addirittura l'indirizzo e il codice postale dell'utente, informazioni estremamente personali che non bisognerebbe mai fornire a portali così fumosi. Anche perché con molta probabilità si verrebbe sommersi da spam o peggio. La truffa che questa volta ha sfruttato il marchio Fanpage.it è in realtà una vecchia conoscenza che a cadenza regolare torna ad affacciarsi sul web. Ovviamente il consiglio è sempre quello di diffidare di offerte di questo tipo: nessuno regala mai niente, nemmeno sul web.

374 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
59 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views