iPhone5: l’esordio di Tim Cook e gli ultimi rumors [VIDEO]
Ormai ci siamo, mancano poco più di ventiquattr'ore all’inizio di uno degli eventi più attesi dell’anno: la presentazione dell’iPhone5, prevista per domani alle ore 10.00 (P.S.T, 19:00 ora italiana). I rumors sono già da mesi incontenibili, e a questo punto è stato raggiunto il parossismo: foto finte, video finti, news finte, leggendari smarrimenti, custodie già pronte e commercializzare da cui si dedurrebbero forme e dimensioni del nuovo device, chiacchiere, considerazioni, opinioni di esperti, leaks non confermate ma date per certe perché provenienti dalla bocca di “persone vicine alla questione”, parodie ante litteram (non vogliamo neppure immaginare il numero di quelle post litteram), insomma il caos di voci che –da sempre- precede ogni evento Apple non si è smentito neppure in quest’occasione. Malgrado l’assenza (ormai pressoché certa) di Steve Jobs, gli apple addicted sembrano molto presi dall’evento, o almeno questa è l’immagine che ci restituisce il buzz in rete, ma in verità non possiamo ancora sapere quali saranno le conseguenze dell’assenza del Messia di Apple (in termini di fiducia nel marchio e desiderio di acquisto).
Di certo Tim Cook sta vivendo ore di grandissima concitazione. È la sua prima volta come vero CEO. Ormai la sua non è più una leadership ad interim (e in verità non lo è mai stata, almeno non per i collaboratori dell’azienda), ora è lui il capo: il visionario oratore a cui toccherà l’ingrato compito di entusiasmare le folle, sedurre gli astanti e convincerli che –come al solito- “Apple sta rivoluzionando il mondo”. Di nuovo. Il compito non è dei più semplici e ci sembra già di sentire le critiche del day after alla performance di Cook (a meno che non segua i nostri consigli/previsioni, lanciandosi nella costruzione di un parallelo iPhone-Sputnik pieno di retorica sulla rivincita, la vittoria e la caparbietà che sia di commossa ispirazione per tutti). Il punto è molto semplice: che Cook non possa aspirare a diventare Jobs (almeno non nel giro di pochi mesi) è un dato talmente ovvio da rendere persino banale la sottolineatura, ma la sfida consiste riuscire a convincere tutti della qualità dei dispositivi presentati, senza privare i fedeli di una degna oratoria, evitando così che la mancanza di carisma del neo CEO si rifletta in maniera eccessivamente consistente sulle finanze della compagnia.
Facile a dirsi. Vedremo a farsi.
Al momento, gli analisti ipotizzano una leggera flessione nelle vendite di Apple; non sembrano avere straordinaria fiducia nelle capacità affabulatorie di Cook ma conservano una solida fede nelle qualità tecniche dei device dell’azienda di Cupertino. Gli investitori, dal canto loro, sembrano aver assunto un atteggiamento di cauto ottimismo, in attesa di verificare quale effetto farà la presentazione di domani sul mercato azionario (qui sotto vi mostriamo l’invito di Apple all’evento).
Ma ora, bando alle speculazioni e parliamo di dati (più o meno) certi.
Riveliamo alcune cose: la maggior parte dei rumors raccontano storie simili –indi per cui– siamo sicuri che in fondo alle indiscrezioni trapelate in questi giorni si nasconda un’abbondante dose di verità. Ed ecco perché abbiamo deciso di presentarvi un mockup prodotto da Giga Netwerkz che, in base alle informazioni che circolano in merito al nuovo iPhone5, viene mostrato un prototipo che dovrebbe riflettere in maniera potenzialmente accurata l’aspetto del nuovo device Apple.
A questo punto, inutile continuare a ipotizzare, poche ore ci separano dall’evento e presto conosceremo tutti i segreti che Apple nasconde. Restiamo in attesa e, naturalmente, seguiremo l’evento in diretta con uno dei nostri live blogging, offrendovi tutte le informazioni più ghiotte in real time.
Seguitici (o meglio), stay tuned.