video suggerito
video suggerito
Opinioni

L’iPhone 7 potrebbe avere un tasto Home sensibile alla pressione

Le ultime indiscrezioni riguardanti l’iPhone 7 parlano di un tasto Home sensibile alla pressione e in grado di fornire un feedback agli utenti tramite vibrazione e non con un click meccanico, come invece avviene ora.
A cura di Marco Paretti
35 CONDIVISIONI
Immagine

Non manca ormai molto all'annuncio del prossimo iPhone 7: se Apple manterrà fede alla tradizione, il nuovo smartphone della mela sarà svelato all'interno di un evento previsto per l'inizio di settembre. Nel corso delle ultime settimane, però, le indiscrezioni riguardanti il dispositivo si sono sprecate, dal design alla presunta assenza di un jack per le cuffie, sostituito dal connettore Lightning attualmente presente in tutti i device di Apple. Le ultime voci parlano inoltre di un tasto Home sensibile alla pressione e in grado di fornire un feedback agli utenti tramite vibrazione e non con un click meccanico, come invece avviene ora.

In pratica, il pulsante Home dovrebbe proporre un feedback simile a quello attualmente garantito dal sistema di 3D Touch degli ultimi iPhone, dove una particolare vibrazione – è presente anche su Apple Watch – garantisce una risposta fisica alla pressione dello schermo. In maniera simile, il tasto Home non "cliccherà" più, ma sarà semplicemente una superficie sensibile al tocco e in grado di vibrare. Insomma, sarà in tutto e per tutto una versione miniaturizzata degli attuali trackpad presenti negli ultimi MacBook; superfici piane senza movimento fisico ma sensibili al tocco e dotate di feedback tramite una particolare vibrazione.

Bloomberg, che ha svelato questo nuovo dettaglio, sembrerebbe inoltre confermare l'assenza del jack per le cuffie in favore delle connessioni Bluetooth e Lightning e di un ulteriore altoparlante posizionato nella parte bassa del dispositivo. Alcune indiscrezioni suggeriscono inoltre la presenza di un sistema a doppia fotocamera, simile a quello presente nell'ultimo Huawei P9. Grazie alle due lenti, lo smartphone sarebbe in grado di scattare foto più luminose e dettagliate. Questa novità dovrebbe coinvolgere solo il modello più grande dell'iPhone 7 Plus.

35 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views