17 CONDIVISIONI
I meme più famosi del web: storia e curiosità

La storia di Good Guy Greg, il meme dedicato alle persone buone

Nato nel 2011, ma con origini tutt’oggi ignote, Good Guy Greg è uno dei meme più famosi del web che, a differenza di molti altri, è stato creato per tutte quelle persone buone dentro, che vivono la propria vita con positività e senza pensare troppo al guadagno, personale e materiale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Dario Caliendo
17 CONDIVISIONI

L'immagine è una foto normale, quasi banale. E il protagonista è un ragazzo sorridente il cui sguardo trasmette gentilezza ed ingenuità. Lui è Good Guy Greg, uno dei meme più famosi del web che, a differenza di Hide the pain Harold, Woman yelling at a cat o Disaster Girl, è stato creato per tutte quelle persone buone dentro, che vivono la propria vita con positività e senza pensare troppo al guadagno, personale e materiale.

Come è nato Good Guy Greg

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
I meme più famosi del web: storia e curiosità

Secondo la legenda, Good Guy Greg è nato nel 2011 su 4chan, ma ad oggi non è ancora stato trovato un archivio che dimostri questa tesi. Il suo successo è iniziato il 26 aprile dello stesso anno, quando la foto fu postata come template su Canvas, una piattaforma famosa per le modifiche create dai suoi iscritti, dove raggiunse oltre 600 remix in poco meno di 11 mesi.

Immagine

Il 19 maggio del 2011 fu pubblicato il primo Quickmeme di Good Guy Gregg, accompagnato dal testo "Dorme sul divano, ma le prepara la colazione". Lo stesso giorno, l'immagine fu postata su Reddit dall'utente RsonW, dove raggiunse in un solo giorno più di 1.717 voti positivi, prima di venire archiviata.

Come è diventato famoso

Dopo una partenza piuttosto nella norma, il meme di Good Guy Greg fu pubblicato su Tumblr, in un profilo che raccolse 63 immagini in poco meno di 6 mesi, che furono poi  pubblicate da BuzzFeed e divennero virali, così come lo intendiamo oggi.

Da allora, Good Guy Greg ha continuato a diventare sempre più famoso anche grazie alla condivisione da parte degli utenti in piattaforme come FunnyJunk, Memebase e la stessa Tumblr, prima di finire anche su Facebook, con una pagina dedicata che ora conta oltre 30 mila like.

Chi è il protagonista

Continuano a rimanere ignote le vere origini del protagonista di Good Guy Greg. E a tentare di svelare il mistero sono stati anche gli utenti di Reddit che stesso nel 2011 diedero il via ad una vera e propria sfida, con la quale speravano di scoprire l'identità del ragazzo.

good guy greg storia meme famosi

Il 10 agosto del 2011, ad esempio, un pescatore utente di Reddit affermò di aver trovato l'identità del protagonista del meme, ma fu subito contestato dagli iscritti alla piattaforma che sottolinearono le differenze fisiche tra le due persone.

good guy greg storia meme famosi

L'11 gennaio del 2012, un'altro utente postò su 4chan la propria foto affermando di essere il vero Good Guy Greg ma, anche in questo caso, gli utenti furono più che scettici e notarono diverse caratteristiche facciali che non corrispondevano alla foto del protagonista originale.

17 CONDIVISIONI
Cosa dice il castoro cinese che è diventato un meme su TikTok
Cosa dice il castoro cinese che è diventato un meme su TikTok
Se lo guardate bene il meme “Non me lo aspettavo da Babbo Natale” non fa così ridere
Se lo guardate bene il meme “Non me lo aspettavo da Babbo Natale” non fa così ridere
Perché sui social state leggendo sempre più spesso “Do it for the plot”
Perché sui social state leggendo sempre più spesso “Do it for the plot”
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni