763 CONDIVISIONI
7 Luglio 2011
13:11

La video chat di Facebook: ecco come funziona il nuovo strumento integrato con Skype

Scopriamo insieme la nuova funzione del social network annunciata al Facebook Product Announcement da Mark Zuckerberg e realizzata in collaborazione con Skype.
A cura di Angelo Marra
763 CONDIVISIONI

skype-facebook-big2

L'attesa per il Facebook Product Announcement, la conferenza stampa per presentare le novità del sito, è stata ampia e largamente pubblicizzata. Oltre 30.000 persone hanno seguito in diretta streaming l'evento, in attesa di scoprire quali novità avesse in serbo Mark Zuckerberg per rispondere all'incredibile ascesa di Google+.

I rumors riguardavano principalmente l'introduzione della videochiamata e l'arrivo sul Market della Apple della tanto agognata versione per iPad del social network anche se le attese per quest'ultimo sono state purtroppo tradite.

La risposta di Palo Alto a Mountain View è risultata ben al di sotto delle aspettative, visto che con l'introduzione della videochat Facebook non ha fatto altro che omologarsi allo standard lanciato da G+ con il suo arrivo, che fin dall'inizio ha previsto la possibilità di comunicare con i nostri contatti utilizzando anche la webcam. Aldilà della strategia poco convincente di Zuckerberg, la videochiamata su Facebook è ormai realtà, grazie anche al contributo fondamentale del leader del settore, ovvero Skype, legato a Palo Alto già da diverse parnership, tra cui l'integrazione con il social network prevista nell'ultima release del programma voip.

Il servizio è stato lanciato in contemporanea al suo annuncio ufficiale ed è andato a modificare leggermente l'interfaccia della chat tradizionale, aggiungendo alcuni pulsanti come è visibile nell'immagine.

Videochat Facebook ecco la prima recensione

Cliccando sull'icona della videocamera per la prima volta, Facebook invita ad istallare un piccolo software per abilitare la videochiamata, una soluzione adottata anche da G+ ma che potrebbe creare qualche problema agli utenti meno esperti. Tradizionalmente infatti la chat di Facebook consente solo lo scambio testuale e i numerosi casi di virus, che attaccano gli account inviando messaggi spam nella chat all'insaputa dell'utente, potrebbero indurre qualche internauta più cauto a non accettare l'istallazione dell'applicazione.

Una volta effettuata la la prima configurazione il servizio è pronto ed è possibile subito chiamare i nostri contatti; se chi riceve la chiamata non ha ancora provveduto alla fase di istallazione iniziale, verrà invitati da Facebook tramite un popup a procedere all'aggiornamento della nuova funzione. L'interfaccia della videochiamata è praticamente inesistente, le poche funzioni disponibili sono accessibili posizionando il mouse sopra la finestra di chiamata, ma nel complesso le immagini sono fluide, senza grossi problemi di lag e l'audio risulta brillante e di buona qualità .

Videochat Facebook ecco la prima recensione 2

Va considerato però che il servizio è stato avviato solo da poche ore e ci vorrà diverso tempo prima che i 750.000.000 di utenti di Facebook prendano confidenza con questa novità e per quanto Skype vanti una tradizione nel campo delle chiamate voip, normalmente gestisce un traffico voce nettamente inferiore a quello che potrebbe richiedere il social network. Considerando che Zuckerberg ha annunciato di voler arrivare ad un miliardo di account nei prossimi 5 anni, riuscirà Skype a sostenere un numero di utenti così alto e al tempo stesso garantire un servizio efficiente? Il dubbio è lecito.

763 CONDIVISIONI
Ecco come funziona la nuova Timeline di Facebook [VIDEO]
Ecco come funziona la nuova Timeline di Facebook [VIDEO]
Facebook e Google mirano a Skype
Facebook e Google mirano a Skype
La nuova chat di Facebook non convince: ecco come riutilizzare la vecchia versione
La nuova chat di Facebook non convince: ecco come riutilizzare la vecchia versione
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni