11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Le notizie più social del 2013

Human Highway ha pubblicato un’analisi sulle tendenze nei social network per realizzare una sintesi sulle notizie e le fonti di informazioni più condivise nell’anno che sta volgendo al termine.
A cura di Dario Caliendo
11 CONDIVISIONI
Immagine

Human Highway ha pubblicato i risultati delle rilevazioni effettuate con l'UAC meter, un tool in grado di monitorare Facebook, Twitter e Google+, per riuscire analizzare le tendenze sui social network e realizzare una sintesi sulle notizie e le fonti di informazioni più condivise.

Oltre trecentomila persone condividono giornalmente sui Social Network gli articoli delle notizie di attualità che trovano sulle principali testate d'informazione online: un numero statistico in crescita del 24% rispetto ai duecentocinquantamila medi giornalieri dello scorso anno.

Immagine

E' Facebook a dominare la scena, con oltre il 93% del totale delle condivisioni, seguito da Twitter con il 5,8% e Google+ con poco più dell'1%. Un trend che segue le tendenze dell'anno scorso, ma che vede la quota di Facebook aumentare di circa due punti percentuali, a discapito di Twitter.

Dai dati pubblicati sul sito web dell'azienda specializzata in ricerche statistiche, la notizia più condivisa in assoluto (con 84.676 condivisioni) è di Leggo e riguarda uno studio secondo il quale il sesso orale aiuta le donne a combattere la depressione. Seguono a ruota il video dell’intervento di Crozza su LA7, un'altro contenuto video di Repubblica relativo ai "forconi" ed un articolo del Direttore di Fanpage.it che con ben 180mila "mi piace", 1.062 tweet e 67.565 condivisioni si pone al quarto posto.

Il fenomeno dell'amplificazione sociale delle notizie di attualità è in forte crescita negli ultimi anni e ne ha preso atto anche il social network di Mark Zuckerberg, che ha promesso l'arrivo di un nuovo algoritmo nel News Feed (nella sua versione mobile) che inizierà a filtrare le notizie visualizzate in cima, dando priorità a contenuti di “alta qualità” che potrebbero interessare agli utenti e l'introduzione degli articoli correlati, in modo da offrire ai lettori la possibilità di leggere altri contenuti simili a quelli appena letti. Un’ottima notizia per gli editori  che utilizzano il Feed del social network per la diffusione dei propri articoli e per far aumentare la conversione in traffico verso il proprio sito.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views