11 Luglio 2012
14:25

Mario Monti incontra Zuckerberg, Bill Gates e i guru della finanzia mondiale

Il professore vola negli Usa per partecipare alla segretissima riunione tra i numeri uno dell’informazione e della finanza.

Pochi lo sanno poichè la notizia è ancora di basso profilo per l'interesse nazionale, ma il nostro presidente del consiglio è stato ufficialmente invitato a uno degli eventi più prestigiosi ed esclusivi che ogni anno si svolgono negli Usa.

Sto parlando della Allen Sun Valley Conference, evento super blindato durante il quale ogni anno si riuniscono gli uomini e le donne più influenti e ricche del pianeta oltre che i nuovi giovani protagonisti della comunicazione del ventunesimo secolo. Nomi del calibro di Bill Gates, Mark Zuckerberg, Tim Cook, Larry Page, Kazuo Hirai (il nuovo numero uno della Sony) Andrew Mason (Ceo di Groupon), Niall Fitzgerald (Thomson Reuters) ma anche magnati e filantropi dell'economia mondiale, della finanza e della comunicazione.

Insomma, per il premier italiano – che dovrebbe arrivare all'Hotel Lodge di Sun Valley giovedì nel primo pomeriggio – si tratta non solo di un'occasione per tentare di staccare la spina dalle vicende italiane ed europee. La Allen Conference è soprattutto un appuntamento immancabile per un Monti che, fin dal primo giorno del suo insediamento a Palazzo Chigi, è fortemente impegnato a diffondere un messaggio di fiducia verso l'Italia, a tutti i livelli e a tutte le latitudini.

Il posto è una sorta di Cortina americana, per questo Herbert Allen, che controlla l'omonima banca d'affari, la Allen and Company specializzata nel settore media, ha deciso di convocare li' una volta all'anno nel secondo fine settimana di luglio un convegno che negli anni è diventato uno dei più prestigiosi per il settore Infotech in America. In realtà non si sa bene cosa succeda durante l'evento, tutto è rigorosamente a porte chiuse e non c'è un vero e proprio programma di interventi, tutto è condito da una salsa molto social mondana, con incontri per cercare di fare affari tra un drink e una partita di tennis. L'atmosfera è generalmente estiva più vacanziera che scientifica.

I rumors dell'ultima ora dicono anche che ci dovrebbe  essere un'intervista a tutto campo che Bill Gates dovrebbe fare al più giovane paperone del mondo, il patròn di Facebook. Ma è ancora tutto da confermare e anche se dovesse accadere, dubito che sarà diffuso il video di questo storico faccia a faccia.

Tunnel Borbonico, inaugurazione percorso "Speleo"
Tunnel Borbonico, inaugurazione percorso "Speleo"
2.420 di Peppe Pace
Wind Business Factor, ecco le 4 startup che superano la fase Training
Wind Business Factor, ecco le 4 startup che superano la fase Training
Apple annuncia il WWDC 2012, dall'11 al 15 giugno
Apple annuncia il WWDC 2012, dall'11 al 15 giugno
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni