Mediaset vicina a un accordo con un big della rete. Che si tratti di Youtube?
Mediaset fa pace con il web o almeno si tratta di una tregua armata. I rapporti tra i due non sono mai stati ottimi, con il gruppo televisivo che ha depositato in tribunale una serie infinita di denunce contro i siti e portali rei di condividere contenuti di proprietà del Biscione, oltre alla figuraccia per essersi fatta soffiare il dominio web da un'azienda americana. La posizione di Mediaset è stata anche chiarita da Fedele Confalonieri in persona, che ha definito la rete una “terra di ladri” che danneggia gli interessi economici e gli equilibri del mondo del tubo catodico. Ora sembra che le cose stiano lentamente cambiando, con la tv privata che sta prendendo pian piano consapevolezza dell'importanza di internet e dell'impossibilità di una chiusura totale dei due mondi. All'estero poi la collaborazione tra le tv tradizionali ed internet si è rivelata una formula di successo, tanto da convincere i vertici di Mediaset a cercare una partnership proprio con il mondo virtuale.
Giuliano Adreani, amministratore delegato del gruppo televisivo, ha affermato a tal proposito: “Stiamo trattando con un paio di grossi gruppi. Spero di chiudere prima dell’estate. In questo momento siamo molto aiutati dalla spinta del digitale e di internet”. Nel caso in cui si giunga ad un accordo con uno di questi gruppi, “ognuno farebbe il suo mestiere. Noi siamo piccoli, piccoli, loro dei giganti, ma noi siamo primi nella raccolta pubblicitaria in Spagna e Italia”. A questo punto è facile supporre che uno dei candidati in lizza per questa partnership sia YouTube, il portale di condivisione video più utilizzato nel nostro paese, anche se non esiste ancora nulla di ufficiale. Di certo una relazione commerciale tra i due soggetti metterebbe fine anche alle innumerevoli cause intentate dalla tv italiana al portale di Google, regolamentando meglio i rapporti tra i due.