Novità su Facebook: programmazione dei post e nuovi ruoli per le pagine
Attività febbrili a Menlo Park per le tantissime novità nel cantiere Facebook. Il social network si prepara ad introdurre numerose innovazioni, alcune già confermate mentre altre animano il chiacchiericcio digitale. Vediamole nel dettaglio:
Il browser di Facebook
Una delle novità più gettonate, anche se ancora non confermata ufficialmente, è che i tecnici del sito bianco e blu sono al lavoro per realizzare un browser di famiglia, che naturalmente integri alla perfezione tutte le funzionalità del social network. Secondo rumors infatti Zuckerberg e soci sarebbero intenzionati ad acquistare Opera, il famoso software per la navigazione che attualmente viene utilizzato da oltre 200 milioni di utenti nel mondo. Fonti vicine al social network danno l'acquisizione ormai imminente ma Facebook si è rifiutata di commentare la notizia. Di sicuro si tratterebbe di un altro terreno di scontro con Google, che con il suo Chrome sembra ormai prossimo a dominare la scena dei browser. Menlo Park avrebbe dalla sua l'esperienza di Opera ed un mercato di utenti equivalente al numero di iscritti, quindi un miliardo, una condizione che nessun altro prodotto simile ha avuto di partenza. Ecco perchè il browser di Facebook potrebbe impiegare un tempo estremamente ridotto rispetto a Chrome o Firefox per guadagnare un'ampia fetta di mercato.
Post a pagamento per business page
Qualche settimana fa vi avevamo parlato della possibilità offerta da Facebook di promuovere a pagamento gli aggiornamenti di stato dei profili personali. Secondo una statistica fornita dallo stesso social network infatti, solo il 12% dei nostri post vengono regolarmente letti dai nostri amici, mentre gli altri si perdono nello stream della piattaforma. Chi è interessato a mantenere in evidenza alcuni post può sottoscrivere diverse forme di pagamento a seconda della durata dell'highlight sul post. Il servizio è in beta, cioè attivo solo ad alcuni utenti, in quanto la piattaforma sta ancora testando il feedback degli utenti e quale forme di pagamento vengono predilette. Intanto il social network ha deciso di attivare la medesima funzione anche alle business page, inizialmente escluse dal servizio (anche loro in fase di test però).
In questo video ufficiale di Facebook è possibile scoprire il funzionamento di questo servizio. Nel momento in cui pubblichiamo un post, un pulsante aggiuntivo nella finestra ci offrirà la possibilità di promuovere il post per un totale di 3 giorni (anche se è possibile sospendere e riattivare la visualizzazione), che apparirà anche nel newsfeed dei fan, con costi differenti a seconda della differente visibilità scelta dell'amministratore della pagina.
Amici più stretti
Una delle novità introdotte da Facebook e già disponibili al grande pubblico sono gli “amici più stretti”, una nuova funzione che ci consente di non perdere nessun aggiornamento di stato o novità sui nostri profili preferiti. Una sorta di lista vip che funziona in maniera molto simile a quella introdotta dalle Cerchie di G+, con un link presente nella parte sinistra della schermata del sito. Il nuovo strumento ci mette così nelle condizioni di poter organizzare delle liste del tutto simili a quelle del social network di Google, una funzione che però si rivela estremamente scomoda se si hanno le notifiche attive. Infatti qualsiasi novità degli “amici più stretti” ci verrà comunicata, rendendo l'utilizzo di questa novità un po' fastidioso.
Giochi direttamente sul newsfeed
Un'altra delle novità su cui è al lavoro il social network di Menlo Park è lo sviluppo di giochi che consentano agli utenti di sfidarsi tra loro senza lasciare la piattaforma. Facebook è infatti al lavoro per sviluppare giochi che possono essere eseguiti direttamente nel newsfeed, creando dei mini-match tra gli iscritti senza che vengano messi in pericolo i dati personali degli utenti. A questo link ad esempio è possibile giocare al famosissimo Angry Birds senza lasciare il social network, interagendo come siamo abituati a fare con i post tradizionali, senza le noiose autorizzazioni che normalmente dobbiamo concedere per eseguire app. I “Games Feed” come li chiama Facebook sono già disponibili per gli utenti ed è presente anche un blog per gli sviluppatori.
Arrivano i “Video di tendenza”
Come molti di voi avranno notato, nei giorni scorsi Facebook ha rilasciato una funzione che ci segnala quali sono gli articoli maggiormente letti dai nostri amici. Ora, accanto agli “articoli di tendenza” arrivano i “video di tendenza”, la stessa funzione però estesa ai contenuti filmati pubblicati sulla piattaforma. Uno strumento molto interessante per chi si occupa di advertising tramite contenuti video, una novità utile per gli utenti per conoscere quali sono i video più caldi della propria rete sociale.
5 nuovi livelli di amministrazione
Novità in arrivo anche per gli amministratori di pagina. Facebook infatti ha messo a disposizione ben 5 livelli di amministrazione, per le pagine che sono gestite da più admin. Si parte dal "semplice" Insight Analyst, che come dice il nome stesso ha (solo) accesso ai dati di Insight, per finire al manager, che ha la possibilità di creare contenuti, gestire i commenti e così via. La tabella seguente indica tutti i "poteri" per ogni grado di amministrazione.
Facebook Studio Edge
Tra le novità al vaglio del social network, Studio Edge rappresenta forse il mistero più fitto. Quel che si sa è che Menlo Park ha registrato alcuni domini, tra cui Facebook-studio.com. Non esiste alcuna informazione ufficiale in merito ma alcuni tweet sfuggiti ad alcuni partecipanti ai seminari sul nuovo strumento hanno fatto capire che si tratta di un corso di specializzazione in marketing su Facebook. Il corso, della durata di un singolo giorno, dovrebbe fornire ai marketers tutti gli strumenti necessari per sfruttare le potenzialità della piattaforma in tema di promozione ed advertising.