16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

PlayStation 5 è la console più venduta nella storia degli Stati Uniti

Lo afferma l’ultima indagine condotta da NPD. In base ai dati emersi, l’Executive Director dell’agenzia, Mat Piscatella, sottolinea tramite tweet come PlayStation 5 si sia classificata prima negli Stati Uniti per il valore delle vendite, nonostante la competizione con Nintendo Switch, che resta l’hardware più venduto nel primo trimestre del 2021.
A cura di Lorena Rao
16 CONDIVISIONI
Immagine

PlayStation 5 è diventata ufficialmente la console più venduta nella storia degli Stati Uniti. Sia in termini di unità vendute che di ricavi. Il tutto a cinque mesi dal lancio, avvenuto lo scorso 12 novembre per quel che riguarda America e Giappone. Lo afferma l'ultima indagine condotta da NPD. In base ai dati emersi, l'Executive Director dell'agenzia, Mat Piscatella, sottolinea tramite tweet come PlayStation 5 si sia classificata prima negli Stati Uniti per il valore delle vendite, nonostante la competizione con Nintendo Switch, che resta tra l'hardware più venduto nel primo trimestre del 2021. Un risultato sorprendente, trainato dagli effetti della pandemia: già è possibile riscontrare un aumento dei ricavi dagli hardware pari al 47% rispetto alla primavera dello scorso anno. Inoltre, l'importo totale speso nel 2021 è di 1,4 miliardi di dollari, con un aumento dell'81% rispetto allo stesso periodo del 2020. PlayStation 5, o meglio il suo innovativo controller chiamato DualSense, domina anche la classifica degli accessori più venduti negli Stati Uniti.

Riguardo le proiezioni future, Sony punta entro marzo 2022 a posizionare oltre 12,8 milioni di unità di PlayStation 5, superando entro il secondo anno di vita il risultato ottenuto da PlayStation 4. Nulla di impossibile, considerato che le due console sono accumunate dallo stesso numero di scorte vendute a due mesi dal lancio, ossia 4,5 milioni di unità piazzate. Bisogna tuttavia vedere quanto impatterà la carenza globale di chip e semiconduttori che al momento rende difficile il reperimento non solo di PlayStation 5, ma anche di Xbox Series X di Microsoft e di schede grafiche per PC di fascia alta come Nvdia e AMD. Nei piani futuri di Sony legati a PlayStation 5 vi è anche una svolta ecologista. L'obiettivo della compagnia giapponese è quello di diminuire le quantità di plastica negli imballaggi della console entro il 2025. L'iniziativa prende il nome di Green Management 2025 e segue gli obiettivi di una campagna di sensibilizzazione precedente intitolata One Blue Ocean Project. Modifiche anche per le custodie dei giochi PlayStation 5, ma solo in Europa: Sony sta testando l'uso di polipropilene riciclato da rifiuti post-industriali.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views