Opinioni
9 Gennaio 2015
18:33

Question Time, le video risposte alle vostre domande su: WhatsApp Messenger

Eliminare i file multimediali ricevuti, recuperare i messaggi persi e evitare la doppia spunta blu. Sono questi gli argomenti su WhatsApp Messenger dei quali discuteremo nella prima puntata di Question Time, la rubrica video di Tech Fanpage nella quale risponderemo alle vostre domande.
A cura di Dario Caliendo

Dall'ultima puntata di Question Time è passato tanto tempo e i cambiamenti sono stati parecchi, ma finalmente ci siamo: l'appuntamento settimanale con la rubrica video di Tech Fanpage, nella quale daremo risposta alle domande dei nostri lettori che riguardano smartphone, tablet, applicazioni e tutto il mondo della tecnologia.

Si riparte con tre domande sull'argomento WhatsApp, l'ormai famosissima applicazione per la messaggistica istantanea fresca di un nuovo ulteriore record di utenti, e ormai da tempo diventata parte dell'ecosistema di Mark Zuckerberg. Le domande che ci avete inviato tramite la nostra pagina ufficiale di Facebook sono state tante, la stragrande maggioranza delle quali si è focalizzata su una serie di argomenti che sembra siano poco chiari a molti utenti.

Si possono eliminare i file ricevuti in una sola operazione?

Più si va avanti nel tempo, maggiore diventa il numero di file ricevuti tramite le chat su WhatsApp. Immagini, video, messaggi vocali, tutti contenuti che rendono le conversazioni molto più dinamiche e coinvolgenti, ma che nella stragrande maggioranza dei casi rimangono memorizzati nel telefono, rubando memoria interna. Purtroppo WhatsApp non ha ancora integrato una funzionalità con la quale è possibile eliminare tutti i file ricevuti evitando la necessità di passare di chat in chat, ma ci sono diverse possibilità per riuscire a ottenere lo stesso risultato.

Il modo più semplice per eliminare tutti i file ricevuti in WhatsApp è quello di utilizzare un File Manager:

  • Nei dispositivi Android è possibile scaricare un qualsiasi File Manager tramite il Play Store (il nostro consiglio è ES Gestore File). Una volta installata l'applicazione non bisognerà far altro che entrare nella cartella WhatsApp e, successivamente, selezionare la cartella Media: è proprio in questa cartella che l'applicazione salva automaticamente i file ricevuti, che verranno organizzati in base al formato (video, pictures, audio). Per eliminare in un solo colpo tutti i file, non bisognerà far altro che eliminare il contenuto della relativa cartella.
  • In iPhone il discorso può sembrare più complicato per le ormai conosciutissime restrizioni che caratterizzano il sistema operativo per dispositivi mobili dell'azienda di Cupertino: in soldoni, tra le altre cose, non è permesso utilizzare File Manager direttamente tramite lo smartphone. Ma non temete, c'è una soluzione: è possibile accedere a (parte) della memoria del dispositivo utilizzando iFunBox, un'applicazione gratuita per Mac OS X e Windows tramite la quale si dovrà accedere alla cartella di WhatsApp, posizionarsi nella cartella Library e successivamente nella cartella Media, dove saranno racchiuse una serie di cartelle contenenti tutti i file ricevuti nelle chat di WhatsApp. Per eliminarli è semplicemente necessario eliminare tutto il contenuto.

E' possibile recuperare un messaggio dopo aver ripristinato il telefono?

Sì, è possibile farlo. E grazie a una funzione da tempo integrata dagli sviluppatori dell'applicazione. Quando si ripristina (o si sostituisce) un dispositivo, o semplicemente nel caso in cui si eliminasse una chat per sbaglio e si volesse ripristinarla, è possibile recuperare tutte le proprie conversazioni tramite il backup. Per dare il via alla procedura di ripristino non bisognerà far altro che installare nuovamente WhatsApp Messenger, inserire il proprio numero di telefono (ogni backup è collegato a un singolo numero di telefono) e seguire la procedura guidata: in pochi istanti tutti i propri messaggi e tutte le immagini ricevute nel tempo saranno recuperate. Gli unici elementi a non essere ripristinare saranno i video.

Qualora si tema di perdere le proprie conversazioni, il nostro consiglio è quello di attivare il backup automatico a cadenza giornaliera: per farlo è semplicemente necessario andare nelle impostazioni dell'applicazione, selezionare la voce Impostazioni chat e, successivamente, Backup della Chat: è in questa sezione che si potrà scegliere l'intervallo di tempo con il quale salvare automaticamente i propri dati e, inoltre, sarà possibile anche attivare il processo di backup manualmente.

E' possibile evitare le doppie spunte blu?

Quello delle spunte blu è un argomento che a quanto pare continua a far discutere. Purtroppo ad oggi non è ancora possibile disabilitare questa funzione, in attesa del rilascio di un nuovo aggiornamento nel quale è ormai ufficiale verrà introdotta la possibilità di disabilitare la visualizzazione della notifica di lettura, proprio come da tempo si fa con l'orario di ultimo accesso, l'immagine del profilo e così via.

Esiste comunque un metodo per disabilitare la doppia spunta blu in WhatsApp anche senza aggiornamento. E' una procedura di certo poco intuitiva, ma funziona: per evitare che il mittente di un messaggio su WhatsApp riceva la notifica di lettura è necessario sfruttare la Modalità Aereo del proprio dispositivo. Tutto quello che bisognerà fare è avviare l'applicazione dopo aver ricevuto la notifica di un nuovo messaggio, attivare la Modalità Aereo, entrare nella chat che si vuole leggere senza far comparire la doppia spunta blu, uscire dalla chat e riattivare la connessione dati. Con questo semplice passaggio WhatsApp non si renderà conto che il messaggio è stato letto e quindi non invierà la notifica di lettura.

Question Time torna il prossimo venerdì

Per partecipare alla prossima puntata di Question Time e inviare le vostre domande, l'appuntamento è al prossimo lunedì: nella nostra pagina ufficiale di Facebook pubblicheremo un video nel quale sveleremo il prossimo argomento e con il quale potrete interagire scrivendo le vostre domande con un commento.

Question Time, le video risposte alle vostre domande su: Facebook
Question Time, le video risposte alle vostre domande su: Facebook
Question Time, le video risposte alle vostre domande su: iPhone e iOS
Question Time, le video risposte alle vostre domande su: iPhone e iOS
Question Time, le video risposte alle vostre domande su iPhone e iOS
Question Time, le video risposte alle vostre domande su iPhone e iOS
55.930 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni