Forse non tutti conoscono la Raspberri Pi, ma il computer low cost è stato un elemento fondamentale nel recente sviluppo tecnologico. Soprattutto nel campo delle start-up, la Raspberry ha permesso di sperimentare e di creare prototipi pienamente funzionanti spendendo poche decine di dollari.
Ora, a tre anni di distanza dall'uscita del primo modello, la Raspberry Pi ritorna con una versione migliorata e più potente del computer in miniatura. Il tutto ad un prezzo, invariato, sempre più concorrenziale: 35 dollari.
"È un grande passo in avanti in termini di potenza a disposizione degli utenti" ha spiegato Mike Powell di Element14, distributore della Raspberry Pi "Grazie a questo elemento ora sono possibili molte nuove applicazioni".
I cambiamenti principali rispetto al primo modello sono due: la potenza di calcolo e la RAM, che in questa seconda versione è stata raddoppiata. Per la precisione, la Pi 2 monta un processore quad-core ARMv7 da 900 MHz – overclockabile dagli utenti – e 1 GB di RAM.
.
Il resto della dotazione è rimasto praticamente invariato rispetto alla prima Raspberry: quattro connessioni USB, slot per MicroSD e dimensioni contenute. Secondo i produttori questo modello è notevolmente più performante rispetto a quello precedente, tanto da renderlo un importante alleato nel campo dell'educazione.
"Vedrete molti progetti realizzati da hacker e sviluppatori grazie alle prestazioni migliorate" ha commentato Matt Richardson, evangelista della Raspberry "Ma non credo che il settore dell'educazione si renda ancora conto di quanto questo device sarà utile".
La Raspberry Pi si è resa famosa per il suo costo estremamente basso e la sua efficacia in diversi campi. Grazie ad essa è stato possibile testare nuovi prodotti e dispositivi in totale autonomia, programmandola con relativa semplicità per svolgere anche i compiti più difficili.
La Raspberry Pi 2 diventa ancora più interessante grazie all'annuncio da parte di Microsoft di una versione di Windows 10 dedicata al piccolo computer low cost. Quest'ultima sarà distribuita gratuitamente verso la fine del 2015 e permetterà di avere un computer completamente funzionante per soli 35 dollari.