Di bilance smart ormai ne abbiamo parlato tantissimo. Tempo fa, quando provammo la bilancia smart di Withings, il concetto che si nascondeva dietro questa particolare categoria di prodotti era ancora piuttosto astratto, e non tutti erano entrati ancora nella forma-mentis di avere un dispositivo con cui pesarsi, costantemente connesso alla rete e allo smartphone. Da allora i tempi sono cambiati tantissimo, e sempre più aziende hanno iniziato a produrre bilance "intelligenti": lo abbiamo visto con la Xiaomi Mi Body Comparison Scale, e lo ritroviamo anche nella nuova bilancia Rowenta Body Partner.
Una bilancia smart molto particolare, che rappresenta un chiaro segno da parte dell'azienda del tentativo di proporre qualcosa di nuovo, grazie ad un misuratore esterno bluetooth con il quale sarà possibile misurare la circonferenza di alcuni punti del corpo, in modo da capire ancora meglio come migliorare la propria forma fisica. Una novità molto interessante, quindi, che però si fa pagare: la Rowenta Body Partner ha un prezzo di vendita ufficiale di 149 euro, ma è disponibile su Amazon in sconto a 99,00€ e su Unieuro sempre in sconto allo stesso prezzo.
Sostanzialmente la Rowenta Body Partner è una bilancia impedenziometrica con la quale, oltre al peso, sarà possibile controllare la massa magra, la massa grassa e anche il tasso di idratazione, e che lavora in accoppiata con un misuratore wireless, chiamato Body Shape Traker, che non è altro che un vero e proprio metro bluetooth con il quale si dovranno misurare le circonferenze di braccia, petto, giro vita, cosce e così via.
E se è vero che il prezzo di vendita della Body Partner di Rowenta è sostanzialmente superiore rispetto a quello della concorrenza, è altrettanto vero che la sua costruzione è al top della categoria. Grazie ai piedini larghi e molto stabili, la bilancia smart non scivolerà mai, ne si inclinerà qualora si dovesse appoggiare un piede su uno dei bordi, e supporta carichi fino a 180 Kg.
La parte superiore è realizzata con un piacevole vetro molto resistente ed integra un display molto semplificato, sul quale verranno visualizzate tutte le informazioni relative al peso e il nome dell'utente che si è andato a pesare: la bilancia supporta fino ad 8 utenti (più un ospite) e li riconosce automaticamente al momento della pesata, confrontando i dati rilevati con quelli precedenti.
I due dispositivi vengono alimentati tramite delle batterie AAA, incluse nella confezione, e si connettono allo smartphone esclusivamente tramite bluetooth. Ed è questo uno dei più grandi limiti della bilancia smart di Rowenta, perché per far sì che la misurazione venga inviata allo smartphone, sarà necessario prima avviare l'applicazione, per poi vedere tutti i dati memorizzati sia in app, che in "Salute" di iOS oppure in "Google Fit" di Android. Certo, potrebbe sembrare una sciocchezza, ma la comodità di avere una bilancia smart con il WiFi, sta proprio nel potersi pesare in piena autonomia dallo smartphone e vedere i dati automaticamente sincronizzati, una comodità che nella bilancia di Rowenta non c'è.
Chiaramente, il cuore della bilancia è racchiuso nell'applicazione Body Partner, disponibile per iPhone ed Android. L'interfaccia grafica è piuttosto piacevole e racchiude tutti i dati principali nella schermata iniziale, accompagnati da grafici temporali relativi al peso, alla massa grassa, alla massa magra, al valore BMI e al livello di idratazione. Ogni misurazione del colpo viene poi memorizzata anche in una particolare sezione dedicata ed è possibile anche impostare degli obbiettivi.
Purtroppo però, nella Body Partner mancano una stima della massa ossea o della massa muscolare scheletrica, e nell'applicazione non ci sono correlazioni tra le misurazioni realizzate con la bilancia e le misurazioni realizzate con il metro: sarebbe stato interessante (e molto più utile) riuscire ad avere dei consigli dall'app relativi soprattutto alle misurazioni corporee, soprattutto per chi non è assolutamente esperto del settore.
Il prezzo ufficiale della Rowenta Body Partner è di 149 euro, ma su Amazon è disponibile in sconto a 99,00€ e su Unieuro sempre in sconto allo stesso prezzo. Si tratta di un prezzo piuttosto elevato per un dispositivo di questa categoria, che nei principali concorrenti della stessa fascia è giustificato dalla presenza del WiFi e di un servizio cloud con il quale la sincronizzazione dei dati avviene automaticamente. Si tratta comunque una delle bilance smart più solide del mercato, con ampi margini di miglioramento tramite eventuali aggiornamenti dell'applicazione, ma sarebbe stato più interessante se fosse costata qualche euro in meno.