Di telecamere di sorveglianza ne abbiamo parlato veramente tanto, e il mercato ne è talmente saturo che acquistare il modello che più fa al caso proprio può diventare una cosa piuttosto complicata. Certo, in cima alla vetta c'è Nest, che con la sua Nest Cam IQ Outdoor per esterni rappresenta il non plus ultra di questo settore. Ma costa 379 euro e per funzionare al pieno delle sue potenzialità richiede un abbonamento a Nest Aware.

Poi ci sono tantissime marche, perlopiù sconosciute, che vendono telecamere di sorveglianza a prezzi stracciati. Ma il risultato sono una pessima qualità, notifiche che possono "impazzire" e un grande lag. E poi c'è Yi, che abbiamo già conosciuto per la sua ottima telecamera da interni, e che con la Yi Outdoor Camera è un grado di garantire tutto quello che ci si aspetta da un dispositivo del genere e che costa 79 euro. Insomma, con il prezzo di una Nest IQ Camera si possono acquistare quasi 5 Outdoor Camera di Yi.

La Yi Outdoor Camera è piuttosto piccola. Ha una forma cilindrica, è lunga 7.5 centimetri ed ha un diametro di 6 centimetri. Si fissa alla parete con una piastra inclusa nella confezione ed anche se è pensata per resistere ad acqua e basse temperature, nulla vieta di utilizzarla all'interno.

Il cavo di alimentazione è unico ed è collegato direttamente alla scocca in plastica della telecamera per tutti i suoi 3 metri di lunghezza. Nella parte inferiore della telecamera è presente uno sportellino che va aperto con un giravite e che integra lo slot per la microSD, sulla quale verrà registrato il video, e il tasto reset.

L'attivazione e il montaggio della Yi Outdoor Camera sono estremamente semplice e richiedono pochi minuti. Una volta fissata al muro e alimentata la telecamera, sarà necessario scaricare l'applicazione ufficiale di Yi per iPhone e Android ed eseguire una scansione di un codice QR che verrà visualizzato sul display del dispositivo, che dovrà essere rivolto verso la telecamera.

Una volta effettuata l'attivazione il gioco è fatto. La telecamera funziona piuttosto bene e nonostante il lag sia di pochi millisecondi (ma attenzione: il ritardo dipende dalla connessione che si ha a disposizione), la telecamera rileva con precisione i movimenti e ne segnala il ritardo in tempo reale.

La risoluzione massima è FullHD ed integra un blaster ad infrarossi per la visione notturna, blaster che però a mio avviso sarebbe potuto essere migliore: in base all'ambiente che si va ad inquadrare potrebbe capitare di avere zone poco illuminate, con un risultato piuttosto difficile da comprendere. Ma, eccetto questo particolare, la qualità delle immagini è buona e sempre ben chiara e tramite l'applicazione è possibile scattare fotografie in tempo reale, registrare video e vedere le registrazioni memorizzate sulla microSD che verranno memorizzate anche in mancanza di internet.

Nel caso in cui venga rilevato un movimento, inoltre, oltre all'invio di una notifica sullo smartphone al quale è collegata, la Yi Outdoor Camera registrerà un breve video che inserirà in una sorta di cronologia con lo storico di tutti gli avvisi, accompagnati dalla relativa data e ora. Inoltre, grazie allo speaker e al microfono integrati, non solo sarà possibile catturare anche l'audio dell'ambiente sorvegliato, ma ci si potrà anche comunicare tramite l'applicazione.

Insomma, a prescindere da una traduzione piuttosto basilare dell'app in alcune funzionalità, applicazione e funzionamento sono di ottima qualità, soprattuto considerando il prezzo di vendita. Manca purtroppo la geolocalizzazione con l'applicazione, cosa ad esempio presente nelle telecamere Nest, con il quale potrebbe essere possibile attivare e disattivare le notifiche e la telecamera stessa in base alla posizione dello smartphone. Poco male, però, considerando che anche se potrebbe sembrare una banalità, la presenza della microSD rende in un certo senso la telecamera di Yi più "versatile" di quelle di Nest: in questo modo il funzionamento non avviene tramite il cloud (che è utilizzabile tramite un servizio di Yi) e la telecamera continua a funzionare anche in assenza di rete. Una cosa basilare, direte voi, che però non è possibile con le più costose Nest.

Il prezzo di vendita in Italia della Yi Outdoor Camera è di 79 euro, ma vi consiglio vivamente di controllare su Amazon dove è possibile acquistarla con sconti molto convenienti. Si tratta chiaramente di un prezzo molto aggressivo e allettante, soprattutto considerando la buona qualità audio/video e l'ottimo sistema di avvisi che funziona veramente molto bene.

Se poi ci aggiungete l'allarme nella telecamera, che funziona come vero e proprio deterrente per eventuali ladri, l'impermeabilità, il buono speaker integrato e le numerose offerte su Amazon pensate dall'azienda, è chiaro che probabilmente si tratta di una delle migliori telecamere da esterni attualmente disponibile nel mercato, in termini di rapporto qualità/prezzo.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.