video suggerito
video suggerito

Report: i più famosi web browser e le versioni più aggiornate oggi

Le statistiche relative ai recenti usi dei web browser in internet mostrano una prevalenza, nella scelte degli utenti, di Internet Explorer anche se WebKit (Chrome e Safari) ha conosciuto una crescita vertiginosa nel mercato negli ultimi anni, sopratutto sulle piattaforme mobile.
A cura di Vito Lopriore
26 CONDIVISIONI
Web-browser-statistiche-a-confronto

Il mercato dei web browser è in continuo cambiamento; in effetti capire le statistiche sui più usati e preferiti dagli utenti può aiutare chi si occupa di web marketing, design digitale, informazione online e tutti gli operatori di Internet, a gestire meglio il rapporto con le persone che si collegano in rete. Gli sviluppatori e i designer provano sempre a rendere i propri siti compatibili con il maggior numero di browser, per migliorare i servizi, sia rispetto alle differenti offerte che agli aggiornamenti delle ultime versioni.

Riportiamo di seguito le statistiche basate sul traffico su più di 3 milioni di siti e miliardi di pagine viste. Nell’indagine sono stati inclusi ogni browser che copre almeno una quota del 0,2% del mercato. I dati sono stati rilasciati da Statcounter e si riferiscono alle statistiche dei visitatori nella prima metà di Giugno e riguardano più di 15 miliardi di pagine viste, dunque possono essere una sintesi esauriente della media internazionale sui software di interfacce grafiche per connettersi alla rete.

Statistiche-sull-uso-delle-ultime-versioni-dei-Browser

Osservazioni:

–   Il browser più usato e dunque preferito dagli utenti è Internet Explorer 8 con un margine abbastanza ampio sugli altri.

–    La situazione di Internet Explorer 9. L’ultima versione di IE non ha nemmeno superato, nella scelta e uso degli utenti, nemmeno IE7. Alla fine di questo mese ci saranno aggiornamenti tali da fare crescere quest’ultima versione.

–    Safari, Mac e IE6. L’ultima versione di Safari, versione 5, è usata quasi quanto IE6. Safari naturalmente è usato principalmente sui Mac, un mercato più piccolo rispetto a quello globale di Windows, anche se gli users di Mac possono usare anche altri browser.

–    Firefox 4 è già la versione più usata di Firefox. Solo dopo 3 mesi dal suo lancio (22 Marzo) Firefox 4 è diventata la versione più diffusa di questo browser. Il cambiamento alla nuova versione è in continua crescita, come mostrano le statistiche dei download di Firefox.

–    Test su versioni Beta. Molti users sono coinvolti nelle versioni beta dei vari browser, soprattutto Chrome e Firefox. Le future versioni dei browser sono Firefox 5 e Chrome 13.

–    Chrome sta implemtando l’aggiornamento del browser. Google è a metà dell’aggiornamento da Chrome 12 a Chrome 13.

–   iPad. Anche se è disponibile solo da un anno a questa parte, Safari per iPad ha già la quota dello 0,68% sul totale dell’uso dei web browser.

–   Le vecchie versioni dei browser. E’ noto che alcuni utenti usano ancora versioni non aggiornate dei browser per qualche tempo. Molto probabilemente gli aggiornamenti avvengono insieme a quelli del sistema operativo sul computer personale.

Qual è il browser più usato, a prescindere dalle nuove versioni?

Di seguito riportiamo il diagramma delle statistiche relative ai differenti browser, a prescindere dalle diverse versioni:

Statistiche-sull'-uso-dei-browser

–    La caduta di Internet Explorer. Ormai è storia di molto tempo fa quando Internet Explorer dominava il mercato dei browser. Prima che Firefox fosse introdotto nel 2004, aveva circa la quota del 95% del mercato. Oggi la situazione è drasticamente differente, le versioni di IE riguardano “solo” il 44%.

–   Interessante crescita di Chrome. Google Chrome è cresciuta molto velocemente, il browser è stato lanciato meno di tre anni fa.

–    La crescita di WebKit. Se mettiamo insieme le quote mercato dei browser WebKit (Chrome e Safari), hanno quasi la stessa quota di mercato di Firefox, 25,35% contro il 28,57%. Riferendosi al desktop, ma se guardiamo i dati relativi al mobile, cambia drasticamente il fato e WebKit domina.

Per le aziende e tutti gli operatori Internet è importante capire il profilo degli utenti che visitano il sito; comprendendo quale browser è usato in prevalenza dall’utenza, se si preferisce Firefox o Chrome, consente di far emergere infatti le categorie demografiche, relative anche a specifici interessi degli utenti. Per esempio chi usa Firefox o Chrome può essere più consumatore di tecnologia rispetto agli altri, probabilmente. Per i gestori dei siti è necessario rendere il sito accessibile alla maggior audience possibile, le statistiche presentate in questo articoli sono importanti per capire come si muove il traffico generale in Internet.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views