Gli italiani sono sempre più interessati a Samsung. E' questo quanto è emerso in un’indagine dell'osservatorio 7pixel sulle ricerche e sulle intenzioni di acquisto degli utenti online nel settore dei cellulari, effettuata analizzando un campione di oltre 5 milioni di elementi.
A differenza di quanto accade in tribunale, l'eterna rivalità tra l'azienda sudcoreana e la Mela questa volta va a vantaggio degli asiatici: Samsung è in assoluto il brand più ricercato in rete, con una quota di ricerche pari addirittura al 48,5%, seguono a distanza Nokia (10,7% nel Q1 2014), LG (10,3%) e Apple che con solo il 7,6% si piazza al quarto posto.
Ottime notizie per LG, che diventa il secondo top brand più ricercato nel web (in attesa del suo prossimo G3 e del G Watch, il primo smartwatch ad utilizzare Android Wear), mentre per quanto riguarda Nokia gli ottimi risultati non sono sufficienti a eliminare il trend negativo (dal 12,59% di gennaio al 9,63% di marzo) ma in controtendenza, il suo modello entry level Lumia 520 si posiziona al secondo posto tra i dispositivi più cercati nel relativo segmento di mercato (fino a 150 euro).
Tornando a LG, la coreana cresce dal 9,5% all’11,24% di marzo ed è l’unico brand, insieme a Samsung, a mostrare un trend positivo lungo l’arco del trimestre. Dal quinto posto in giù troviamo Htc con una media di ricerche online del 4,84%, Sony (4,49%), Huawei (3,59%), Motorola (2,19%), e infine in perdita costante Alcatel (2%) e Ngm (2%).
Samsung spinge la diffusione di Android in Italia
La supremazia di Samsung contribuisce a determinare elevate quote di mercato per il sistema operativo Android: da gennaio a marzo la piattaforma, con una media di ricerche del 77%, registra una crescita costante e guadagna circa 4 punti percentuali nel periodo di riferimento. In seconda posizione Windows Phone in calo dal 10,91% di gennaio all’8,08% di marzo; in terza iOS con una media del 7,6%. Successivamente troviamo sistemi “non smartphone” e BlackBerry Os con una presenza poco rilevante (solo 1,3%).