113 CONDIVISIONI
Opinioni
11 Maggio 2016
10:09

WhatsApp, disponibile l’applicazione per Windows e Mac

WhatsApp ha lanciato la sua applicazione desktop per Windows e Mac OS, con la quale è possibile inviare messaggi dal proprio PC come già avveniva attraverso l’interfaccia web.
A cura di Marco Paretti
113 CONDIVISIONI

Come annunciato da diverse indiscrezioni nel corso degli ultimi mesi, WhatsApp ha lanciato la sua applicazione desktop per Windows e Mac OS, con la quale è possibile inviare messaggi dal proprio PC come già avveniva attraverso l'interfaccia web. Quest'ultima è stata introdotta circa un anno e mezzo fa e ha consentito per la prima volta di poter inviare messaggi al di fuori del proprio cellulare, con il supporto completo all'invio di diverse tipologie di file come immagini e video. L'applicazione per computer non fa altro che rendere più semplice l'accesso a queste funzioni.

L'app desktop di WhatsApp è compatibile con Windows 8 o superiori e con Mac OS X 10.9 Mavericks o superiori. Questo nuovo software va ad aggiungersi alle applicazioni attualmente esistenti e che vanno a comporre il vasto ecosistema di WhatsApp: iOS, Android, BlackBerry e Windows Phone, per esempio. Proprio come nel caso dell'interfaccia web, anche l'app per desktop necessita che lo smartphone sia attivo, connesso al web e vicino al computer per poter funzionare correttamente.

"Come WhatsApp Web, anche la nostra applicazione per PC è semplicemente un'estensione del vostro telefono" ha spiegato l'azienda in una nota. "L'applicazione riporta tutte le conversazioni e i messaggi dal vostro dispositivo mobile". Per accedere all'applicazione dovrete scaricarla dal sito ufficiale e, successivamente, scansionare il codice QR mostrato sullo schermo del PC tramite il menu Impostazioni -> WhatsApp Web presente all'interno dell'app per smartphone. Lo sbarco su piattaforma desktop non è un elemento da poco: la forza dei servizi di messaggistica sta proprio nella possibilità di utilizzarli ovunque e su qualsiasi piattaforma. WhatsApp, peraltro, può già contare su un bacino d'utenza enorme: oltre un miliardo di utenti attivi al mese.

113 CONDIVISIONI
WhatsApp, in sviluppo un'applicazione per desktop Windows e Mac OS
WhatsApp, in sviluppo un'applicazione per desktop Windows e Mac OS
Facebook, disponibile la nuova applicazione per Windows 10
Facebook, disponibile la nuova applicazione per Windows 10
L'app di PayPal non sarà più disponibile su BlackBerry, Windows Phone e Amazon
L'app di PayPal non sarà più disponibile su BlackBerry, Windows Phone e Amazon
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni