1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Apple e U2, passo indietro: attiva la procedura per rimuovere ‘Songs of Innocence’ da iTunes

Disponibile in esclusiva e del tutto gratuitamente, più che un regalo il nuovo album degli U2 è sembrato a molti una vera e propria imposizione. Il colosso di Cupertino è corso ai ripari, ma avverte gli utenti: “una volta eliminato, non si potrà più scaricare gratuitamente”.
A cura di Dario Caliendo
1 CONDIVISIONI

Che non a tutti piacciano gli U2 è normale, ma che a nessuno piaccia l'idea di trovarsi contenuti collegati al proprio account di iTunes è più che legittimo. E a pagarne le conseguenze è la stessa Apple, che si è trovata nella situazione di dover attivare una procedura di rimozione per eliminare Songs of innocence, l'ultimo album della band irlandese, dalla libreria musicale di chiunque degli U2 proprio non ne vuol sentir parlare.

Immagine

Ampiamente anticipato da una serie di rumor che hanno fatto il giro del web giorni prima l'evento ufficiale, alla fine del keynote di presentazione dei nuovi iPhone 6, iPhone 6 Plus e Apple Watch, Tim Cook e Bono – dopo un simpatico teatrino –  hanno sorpreso tutti i presenti e le migliaia di persone connesse in streaming video, annunciando ufficialmente che l'ultima creazione della band sarebbe stata disponibile del tutto gratuitamente e in esclusiva per tutti gli oltre 500 milioni di utenti iTunes in tutto il mondo.

Tutto molto bello. Almeno finché il giorno dopo, accedendo all'applicazione Musica, tutti gli utenti che avevano collegato il proprio dispositivo a un account iTunes si sono ritrovati la playlist di Songs of Innocence già aggiunta alla propria libreria musicale automaticamente, silenziosamente e senza chiedere il consenso agli utenti. "E' un regalo, e sono gli U2!" hanno detto in molti, ma andando oltre la la futilità di un regalo, appare palese che si tratti di una mossa di mercato che dovrebbe far riflettere.

E proprio come Facebook, che ha dichiarato orgoglioso di aver raggiunto il traguardo del miliardo di video visualizzati al giorno (grazie anche alla riproduzione automatica), così anche Apple e gli U2 supereranno di certo qualsiasi record di distribuzione (e di monetizzazione) grazie a questo “trucchetto” forse troppo invasivo.

Immagine

Insomma, le polemiche sono state tante, al punto di spingere Apple a correre ai ripari:  "Se volete che Songs of Innocence degli U2 sia rimosso dalla vostra libreria iTunes" – si legge in un comunicato stampa dell'azienda – "Potete adesso scegliere di cancellarlo, facendo un clic su un'icona che compare sullo schermo".

Per rimuovere dalla propria libreria il nuovo album degli U2 sarà necessario completare la procedura dalla pagina attivata da Apple, raggiungibile cliccando qui. Ma attenzione, avverte il colosso di Cupertino, una volta rimosso Songs of Innocence non non si potrà più scaricare gratuitamente.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views