Clubhouse, il social dell'audio
2 Febbraio 2021
15:50

Come avere un invito su Clubhouse

Per accedere a Clubhouse, il social più chiacchierato del momento, è necessario ricevere un invito. Per entrare a farne parte occorre che un utente già iscritto invii un pass ai suoi contatti in rubrica. Ecco come ottenere un invito in pochissime mosse.
A cura di Lorenzo Longhitano
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Clubhouse, il social dell'audio

Clubhouse è senza dubbio l'app più chiacchierata del momento. Il social network basato sugli audio in tempo reale ha incuriosito milioni di persone in tutto il mondo, compreso il miliardario Elon Musk che ha dato una spinta alla popolarità dell'app; in Clubhouse gli utenti si riuniscono in stanze virtuali per discutere degli argomenti più disparati, ma per il momento la piattaforma resta disponibile solo su iOS e soprattutto solo su invito. Per salirvi a bordo occorre che un utente già all'interno invii esplicitamente un invito (se ne hanno inizialmente a disposizione due, che possono aumentare nel tempo) a chi desidera l'iscrizione; l'alternativa è che un membro del social si faccia garante per chi ha già effettuato la preadesione scaricando l'app. Il modo più veloce per entrare a far parte di Clubhouse è comunque il primo.

Come ottenere un invito su Clubhouse

Al momento dell'iscrizione ogni novizio ha a disposizione due pass che può inviare ai propri contatti in rubrica. I contatti sono disposti in una lista ordinata secondo il numero di amici già presenti su Clubhouse, in modo che gli iscritti siano invogliati a invitare chi potrebbe avere una rete di conoscenze già attive sul social. Per ottenere un invito su Clubhouse il modo più diretto è dunque chiederlo gentilmente a chi è già membro; l'ideale sarebbe rivolgersi a un amico o per lo meno un conoscente, ma il passaparola sull'app sta portando molti a elemosinare un accesso anche su social network come Twitter.

Il numero dei due inviti concessi ai nuovi membri di Clubhouse in effetti non è destinato a rimanere tale: di quando in quando gli sviluppatori rilasciano nuovi inviti che i membri del social possono poi elargire liberamente come hanno fatto con i primi due: se insomma un utente del social resta a corto di nuovi pass, basta tendenzialmente aspettare qualche giorno prima che ne abbia a disposizione altri. Quando un membro di Clubhouse spedisce un invito a un suo contatto ha la possibilità di notificarglielo tramite SMS o app di messaggistica, con un breve avviso nel quale è presente un link per scaricare l'app. Per accedere a Clubhouse è sufficiente seguire il link e registrarsi a Clubhouse con il proprio numero di telefono.

Il secondo modo per accedere a Clubhouse è effettuare una preregistrazione e aspettare che un membro della piattaforma si faccia da garante per la richiesta. Per farlo basta scaricare autonomamente l'app, aprirla e seguire la procedura utilizzando il proprio numero di telefono. Farlo permette di prenotare un nome utente prima che venga assegnato ad altri e invia una notifica a tutti i propri contatti in rubrica già dentro a Clubhouse; queste persone possono decidere se garantire per l'ingresso del contatto oppure no, e l'operazione non ha alcun impatto sul numero di inviti a disposizione.

27 contenuti su questa storia
In vendita i numeri degli utenti Clubhouse e dei loro contatti: 3,8 miliardi le potenziali vittime
In vendita i numeri degli utenti Clubhouse e dei loro contatti: 3,8 miliardi le potenziali vittime
Clubhouse è arrivato sui telefoni Android. Ecco chi può già avere l'app
Clubhouse è arrivato sui telefoni Android. Ecco chi può già avere l'app
Clubhouse per Android è quasi pronto: c'è già la versione preliminare
Clubhouse per Android è quasi pronto: c'è già la versione preliminare
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni