Opinioni
4 Dicembre 2015
10:21

Facebook annuncia Live e Collage, dirette video disponibili per tutti gli utenti

Facebook ha annunciato di voler estendere la funzionalità Live a tutti gli utenti e ha lanciato una nuova opzione di condivisione, Collage.
A cura di Marco Paretti
Facebook live

Facebook ha annunciato di voler estendere la funzionalità Live a tutti gli utenti e ha lanciato una nuova opzione di condivisione, Collage. Da oggi alcuni utenti negli Stati Uniti avranno la possibilità di provare in anteprima la funzione Live, introdotta qualche mese fa solo per alcune personalità importanti e, successivamente, per i possessori di un account verificato all'interno del social network. Live sarà disponibile dall'applicazione di Facebook – per i VIP era localizzata all'interno dell'app Mentions – e consentirà di effettuare dirette video in streaming del tutto simili a quelle proposte da Meerkat e Periscope.

Ed è proprio contro questi due grandi successi degli ultimi mesi che Facebook vuole scontrarsi, permettendo ai suoi utenti di effettuare dirette video istantanee. Un approccio che, se da un lato ha già dimostrato di poter funzionare con le due proposte sopracitate, sul social di Zuckerberg può beneficiare dell'enorme bacino d'utenza che ormai ha raggiunto 1,49 miliardi di persone. "Non importa dove siate, Live vi permette di condividere con amici e famiglia le vostre esperienze" si legge nella nota divulgata da Facebook. "Sia che stiate visitando un luogo nuovo, sia che vogliate condividere i vostri pensieri o mostrare una particolare ricetta".

facebook collage

Per iniziare una trasmissione in diretta – in Italia la funzione non è però ancora disponibile – basterà cliccare sul pulsante per aggiornare il proprio stato e poi selezionare l'icona dedicata a Live. A questo punto sarà possibile scrivere una breve descrizione e scegliere eventuali gruppi o amici con cui condividere esclusivamente il video. Una volta terminata la diretta, il filmato sarà salvato sul proprio diario proprio come ogni altro contenuto di questo tipo. I contatti potranno inoltre selezionare un pulsante "Iscriviti" per essere notificati ogni volta che quell'utente crea una diretta.

Facebook ha inoltre annunciato l'arrivo di Collage, una funzione che consente di condividere una serie di immagini legate a determinati avvenimenti. Questa raccolta viene creata automaticamente dall'applicazione, che seleziona le foto e le inserisce in un collage interattivo: un concerto, una scalata o una serata con gli amici, per esempio, possono diventare in autonomia una raccolta fotografica pronta per essere condivisa sul social. Una mossa che chiaramente punta ad aumentare l'engagement con i propri contatti e spinge gli utilizzatori dell'applicazione mobile a condividere le immagini presenti all'interno del proprio smartphone. Collage sarà rilasciata a partire da oggi in tutto il mondo, mentre Live è attualmente in fase di test per gli utenti Apple negli USA.

Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
Facebook Live, dirette video in streaming disponibili per tutti gli utenti anche in Italia
Facebook Live, dirette video in streaming disponibili per tutti gli utenti anche in Italia
Facebook Live per smartphone Android disponibile anche in Italia
Facebook Live per smartphone Android disponibile anche in Italia
Come creare un video collage di foto e impostarlo come profilo su Facebook
Come creare un video collage di foto e impostarlo come profilo su Facebook
143.640 di Tecnologia Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni