11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Instagram, in arrivo il “green screen” nelle Storie: permetterà di sostituire lo sfondo

Il nuovo effetto di Instagram si potrà utilizzare solo nelle Storie ed esclusivamente per le immagini statiche: proprio come in Photo Booth di Apple, sarà in grado di riconoscere lo sfondo in un’inquadratura e sostituirlo con una delle immagini già presenti nel rullino fotografico del dispositivo.
A cura di Dario Caliendo
11 CONDIVISIONI
Immagine

Se il filtro vecchio di FaceApp ha insegnato qualcosa è che, in alcuni casi, i giusti effetti possono dare una spinta non indifferente alle applicazioni. E a capirlo, come se ne avesse il bisogno, è stata Instagram che ha dato il via alla fase di test di un nuovo effetto che presto potrà arrivare nelle Storie, e che rende l'app del social network fotografico molto simile a Photo Booth di Apple: si chiamerà "Sfondo" e permetterà, appunto, di sostituire lo sfondo dell'inquadratura con un'immagine presa dal rullino fotografico.

Come funzionerà il filtro "Sfondo" di Instagram

Scoperto da Jane Manchun Wong, una ricercatrice piuttosto famosa proprio per la sua capacità di "scovare" le novità dell'applicazione, il nuovo filtro di Instagram sarà integrato nella sezione Storie del social network e si potrà attivare selezionando un'icona che sarà posizionata nel tipico menu in basso. Sostanzialmente, il concetto che si nasconde nel filtro Sfondo di Instagram è molto simile a quello di un green screen e permetterà la sostituzione dello sfondo nell'inquadratura, con un'immagine presente nel rullino fotografico.

Secondo quanto si vede nelle prime foto pubblicate dalla ricercatrice, molto probabilmente questo nuovo filtro sarà utilizzabile esclusivamente con le immagini statiche, non sarà quindi possibile sostituire lo sfondo nei video o in contenuti sui quali sono attive delle animazioni. Ma nonostante questa limitazione, il risultato ottenuto sembra più che soddisfacente: già da tempo sono disponibili applicazioni sviluppate proprio con lo scopo di sostituire lo sfondo nelle foto, ma i risultati ottenuti sono generalmente poco precisi, a differenza di quanto sembra accada con la nuova funzione di Instagram.

Quando verrà rilasciato il filtro "Sfondo" di Instagram

Non si hanno ancora notizie ufficiali circa il rilascio di questa nuova funzione di Instagram e i portavoce del social network hanno deciso di non commentare la novità. Instagram è solita testare nuove funzioni per la sua applicazione, senza poi rilasciarle tutte, ma non sarebbe insolito ipotizzare che gli sviluppatori dell'applicazione siano al lavoro su nuove modalità per ravvivare le funzionalità di realtà aumentata di Instagram.

Dopo il successo dell'effetto Superzoom infatti, Instagram non è riuscita più a brillare per i suoi filtri, cosa che non è successa a Snapchat, tornata al successo anche grazie alla virilità dell'effetto "scambio di genere" che ha probabilmente contribuito per il raggiungimento dei 13 milioni di nuovi utenti al giorno.

Certo, portare il green screen in Instagram non avrà lo stesso appeal di un filtro per diventare vecchi, ma non è difficile immaginare che gli influencer più creativi troveranno centinaia di modi per utilizzare la nuova funzione.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views