La video chat di Facebook: ecco come funziona il nuovo strumento integrato con Skype
L'attesa per il Facebook Product Announcement, la conferenza stampa per presentare le novità del sito, è stata ampia e largamente pubblicizzata. Oltre 30.000 persone hanno seguito in diretta streaming l'evento, in attesa di scoprire quali novità avesse in serbo Mark Zuckerberg per rispondere all'incredibile ascesa di Google+.
I rumors riguardavano principalmente l'introduzione della videochiamata e l'arrivo sul Market della Apple della tanto agognata versione per iPad del social network anche se le attese per quest'ultimo sono state purtroppo tradite.
La risposta di Palo Alto a Mountain View è risultata ben al di sotto delle aspettative, visto che con l'introduzione della videochat Facebook non ha fatto altro che omologarsi allo standard lanciato da G+ con il suo arrivo, che fin dall'inizio ha previsto la possibilità di comunicare con i nostri contatti utilizzando anche la webcam. Aldilà della strategia poco convincente di Zuckerberg, la videochiamata su Facebook è ormai realtà, grazie anche al contributo fondamentale del leader del settore, ovvero Skype, legato a Palo Alto già da diverse parnership, tra cui l'integrazione con il social network prevista nell'ultima release del programma voip.
Il servizio è stato lanciato in contemporanea al suo annuncio ufficiale ed è andato a modificare leggermente l'interfaccia della chat tradizionale, aggiungendo alcuni pulsanti come è visibile nell'immagine.
Cliccando sull'icona della videocamera per la prima volta, Facebook invita ad istallare un piccolo software per abilitare la videochiamata, una soluzione adottata anche da G+ ma che potrebbe creare qualche problema agli utenti meno esperti. Tradizionalmente infatti la chat di Facebook consente solo lo scambio testuale e i numerosi casi di virus, che attaccano gli account inviando messaggi spam nella chat all'insaputa dell'utente, potrebbero indurre qualche internauta più cauto a non accettare l'istallazione dell'applicazione.
Una volta effettuata la la prima configurazione il servizio è pronto ed è possibile subito chiamare i nostri contatti; se chi riceve la chiamata non ha ancora provveduto alla fase di istallazione iniziale, verrà invitati da Facebook tramite un popup a procedere all'aggiornamento della nuova funzione. L'interfaccia della videochiamata è praticamente inesistente, le poche funzioni disponibili sono accessibili posizionando il mouse sopra la finestra di chiamata, ma nel complesso le immagini sono fluide, senza grossi problemi di lag e l'audio risulta brillante e di buona qualità .
Va considerato però che il servizio è stato avviato solo da poche ore e ci vorrà diverso tempo prima che i 750.000.000 di utenti di Facebook prendano confidenza con questa novità e per quanto Skype vanti una tradizione nel campo delle chiamate voip, normalmente gestisce un traffico voce nettamente inferiore a quello che potrebbe richiedere il social network. Considerando che Zuckerberg ha annunciato di voler arrivare ad un miliardo di account nei prossimi 5 anni, riuscirà Skype a sostenere un numero di utenti così alto e al tempo stesso garantire un servizio efficiente? Il dubbio è lecito.