161 CONDIVISIONI
Opinioni
16 Gennaio 2015
14:13

Question Time, le video risposte alle vostre domande su: Facebook

Scoprire chi vi rimuove dagli amici, evitare la notifica di lettura nelle chat e come rendere non cliccabile la propria foto profilo. Sono questi gli argomenti su Facebook dei quali discuteremo nella prima puntata di Question Time, la rubrica video di Tech Fanpage nella quale risponderemo alle vostre domande.
A cura di Dario Caliendo
161 CONDIVISIONI

Che Facebook sia entrato di forza a far parte della vita di tantissime persone è un dato di fatto. Soprattutto negli ultimi anni il social network di Mark Zuckerberg ha superato ogni record di utenti iscritti, diventando di fatto la piattaforma sociale più utilizzata al mondo. Piattaforma che, proprio come accade in Google, nasconde tantissime funzioni e trucchi nascosti (dei quali vi abbiamo parlato in questo video), molti dei quali sono ancora del tutto sconosciuti a tantissime persone. Ed è proprio questo l'argomento della seconda puntata di Question Time, la rubrica video settimanale di Tech Fanpage nella quale oggi risponderemo alle domande dei nostri lettori sull'argomento Facebook.

Scoprire chi vi ha rimosso dagli amici

Sono due le funzionalità da sempre richieste al social network da parte degli utenti ma mai attivate nella piattaforma: avere la possibilità di vedere chi ti visita su Facebook e poter controllare chi ti ha rimosso dagli amici. Ma se per la prima richiesta non c'è assolutamente nessuno strumento in grado di svolgere egregiamente il lavoro, è possibile scoprire chi vi ha rimosso dagli amici con un tool esterno che quindi bypasserà Facebook.

Si chiama Who deleted me e come vi abbiamo anticipato è un'applicazione esterna all'azienda di Menlo Park (raggiungibile cliccando QUI) alla quale sarà necessario effettuare il log in con i dati di Facebook e che in effetti andrebbe utilizzata se proprio non se ne può fare a meno: per capire quando uno degli "amici" su Facebook decide di eliminare l'amicizia, il sistema non fa altro che importare e salvare giornalmente la lista delle connessioni nel social network ed effettuare un controllo incrociato a cadenza costate, in modo da evidenziare le connessioni non più attive, che in effetti rappresentano proprio le persone che vi hanno eliminato su Facebook.

Evitare notifica di lettura in chat

Parliamoci chiaro, su Facebook non si hanno solo amici stretti. E' un dato di fatto. E non sempre si vuole rispondere ai messaggi di chat che arrivano giornalmente. Purtroppo però, proprio come ormai succede in WhatsApp (qui il trucco per WhatsApp con il quale evitare la doppia spunta blu), il social network da tempo integra una delle funzionalità più fastidiose per la gran parte dei suoi iscritti: la notifica di lettura dei messaggi di chat. Una caratteristica del sistema di messaggistica integrata in Facebook che non è assolutamente disattivabile, almeno non utilizzando le impostazioni della piattaforma.

Ma non tutto è perduto: per evitare che a chi vi scrive su Facebook venga notificata la lettura del messaggio, sono disponibili una serie di componenti aggiuntivi per Chrome, Firefox e Safari. Il nostro consiglio è quello di utilizzare Facebook Message Seen Notification Remover (raggiungibile cliccando QUI) un plugin gratuito e semplicissimo da utilizzare che non prevede alcuna configurazione particolare, se non la necessità di scaricarlo tramite lo store digitale per i componenti aggiuntivi del proprio browser. Grazie a questo plugin, potrete dormire sogni tranquilli e dimenticarvi (finalmente) della notifica di lettura.

Se invece volete evitare la notifica di lettura anche chattando con uno smartphone, il nostro consiglio è quello di affidarvi a un'applicazione disponibile esclusivamente per dispositivi Android: si chiama Privy Chat (qui la nostra videoguida) e, proprio come accade con il plugin per Chrome, una volta installata permetterà di chattare con i propri amici di Facebook evitando che venga inviata la notifica di lettura.

Come rendere la foto profilo non cliccabile

Quello di rendere la foto del proprio profilo non cliccabile, è un trucco Facebook davvero molto importante per aumentare la privacy. La foto profilo infatti è molto probabilmente la propria immagine più esposta su Facebook (e nel web), proprio perché è visualizzabile da chiunque decida di effettuare una ricerca nella piattaforma digitando il vostro nome, ed è davvero molto importante gestirla con cognizione di causa, soprattuto se si vuole salvaguardare il più possibile la propria privacy.

Fortunatamente, a differenza di come scoprire chi ti cancella su Facebook e di come evitare la notifica di lettura di Facebook, è possibile rendere la foto profilo non cliccabile utilizzando gli strumenti integrati nel social network che – udite udite – a quando pare negli ultimi anni ha davvero dato alla privacy dei propri utenti la giusta importanza.

La procedura per rendere la foto profilo non cliccabile è semplicissima: prima di tutto sarà necessario effettuare l'accesso al proprio profilo ed accedere alla sezione Foto, successivamente sarà necessario cliccare la voce Album per visualizzare le proprie immagini suddivise – appunto – in album, selezionare Immagini del profilo e infine aprire la fotografia che si vuole rendere non cliccabile. A questo punto non bisognerà far altro che modificarne le impostazioni di privacy, selezionando la voce Solo io, e il gioco è fatto: da ora in poi quella (e solo quella) immagine del profilo non sarà più cliccabile.

Question Time torna venerdì

L'appuntamento è per venerdì prossimo con una nuova puntata di Question Time che sarà totalmente dedicata all'iPhone e iOS. Per essere protagonisti del nuovo video e porci il vostro quesito sullo smartphone e sul sistema operativo di Apple, non dovrete far altro che scrivere la vostra domanda con un semplice commento.

161 CONDIVISIONI
Question Time, le video risposte alle vostre domande su: iPhone e iOS
Question Time, le video risposte alle vostre domande su: iPhone e iOS
Question Time, le video risposte alle vostre domande su: Android
Question Time, le video risposte alle vostre domande su: Android
Question Time, le video risposte alle vostre domande su: WhatsApp Messenger
Question Time, le video risposte alle vostre domande su: WhatsApp Messenger
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni