Di PlayStation 5 si conosce il periodo di uscita (Natale 2020), ma il resto è ancora avvolto dal mistero. Tuttavia, la scorsa settimana, un utente anonimo di 4chan ha postato un'immagine sfocata ma convincente ritraente la futura console Sony. Un leak in attesa di conferma ufficiale o ennesima speculazione per cavalcare l'onda dell'attesa? Dare una risposta non è ancora possibile, ma l'immagine postata su 4chan è stata sufficiente per ispirare lo sviluppatore e artista digitale FalconDesign3D, che ha ricreato delle immagini 3D realistiche di PlayStation 5, poi postate su Twitter. Il risultato finale mostra la console in un design futuristico e avanguardista, dato dalla particolare forma a "X". Una scelta ironica, commenta il The Sun, dato che un design così particolare sarebbe stato più appropriato per la futura Xbox. Ma Microsoft ha già presentato la propria console, Xbox Series X, in occasione dei The Game Awards, mentre Sony resta ancora cauta su PlayStation 5, evitando qualsiasi commento sui rumor e i leak che hanno colpito la console in questi ultimi giorni.

Cosa si sa finora di PlayStation 5

Nonostante la mancanza di conferme, è possibile fare un punto della situazione su PlayStation 5, tra dichiarazioni ufficiali e rumor. Partendo da questi ultimi, secondo un utente anonimo, la console verrà presentata il 5 febbraio 2020, presso il Sony Hall di New York. La data di presentazione potrebbe essere veritiera, dato che l'azienda giapponese ha confermato ufficialmente la sua assenza, per il secondo anno consecutivo, sul palco di E3 2020, l'evento più importante per conoscere le ultime novità del panorama videoludico, previsto a giugno. Di conseguenza è probabile che Sony farà un proprio evento per annunciare tutti i dettagli legati a PlayStation 5. Il tutto organizzato nella massima segretezza, poiché, secondo il registro del Sony Hall, per il 5 febbraio non vi è alcuna prenotazione per un evento, sia esso pubblico che privato. Riguardo al prezzo, nei mesi passati alcuni rivenditori avevano lasciato presagire il costo di PlayStation 5 tramite pratiche di pre-order che mostravano la cifra di 499 euro. Secondo l'utente anonimo sopramenzionato, invece, il prezzo finale sarà  449 euro.

Tornando ai pre-order, secondo alcuni rumor partiranno al termine dell'annuncio ufficiale ipotizzato il prossimo 5 febbraio, mentre per altri cominceranno a ottobre 2020. L'offerta videoludica iniziale di PlayStation 5 prevede Godfall, già annunciato ufficialmente, più altri titoli altisonanti ancora in attesa di conferma come Gran Turismo 7, Dark Souls Remaster e Legendz, quest'ultimo sviluppato dallo stesso team che ha dato i natali all'ultimo God of War su PlayStation 4. Le ultime voci riguardano la retrocompatibilità di PlayStation 5, che consentirebbe di giocare ai titoli delle precedenti console Sony, prima PlayStation inclusa. Questa sarebbe la caratteristica più agognata dal pubblico, ma anche in questo caso non vi sono conferme ufficiali. Al contrario invece del passaggio di utenti da PlayStation 4 a PlayStation 5, che secondo Sony sarà il più rapido mai visto prima.