playstation 5 prezzo

Era lo scorso 8 ottobre quando Sony rilasciò le prime dichiarazioni ufficiali su PlayStation 5:  memoria SSD, nuova tipologia di controller, sistema ray tracing integrato e uscita sul mercato prevista orientativamente per Natale 2020. Una delle incognite restava il prezzo di lancio, che tuttavia pare essere stato svelato nelle scorse ore da un rivenditore svedese noto come ProGamingShop. Andando più nello specifico, alcuni utenti che hanno preordinato la console Sony di prossima generazione hanno dovuto anticipare una piccola percentuale in caparra a fronte della spesa completa di 499 euro.

ProGamingShop non è certo l'unico rivenditore ad avere dato inizio ai preordini di PlayStation 5. Nel Nord Europa, e in particolare in Belgio e in Olanda, sono diversi gli store che hanno dato questa possibilità. Tuttavia, a differenza di ProGamingShop, nei casi sopramenzionati di Belgio e Olanda, la caparra era richiesta su una cifra finale non ancora resa nota. Di conseguenza, non si sa se la cifra riportata dal rivenditore svedese sia in realtà una conferma di quello che sarà il prezzo finale di PlayStation 5, oppure una cifra provvisoria, che verrà cambiata in seguito alla comunicazione ufficiale di Sony.

Qualunque sia l'ipotesi, il prezzo proposto da ProGamingShop non dovrebbe essere troppo distante dalla realtà. Se ci si rifà, infatti, alle speculazioni degli analisti, PlayStation 5 costerà tra i 399 e 499 euro. C'è addirittura chi ipotizza 449 euro. Insomma, pare sia abbastanza sicuro aspettarsi un prezzo di lancio inferiore ai 500 euro, dato che anche la principale concorrente di PlayStation 5, vale a dire Xbox Scarlett di Microsoft, perseguirà questa filosofia.

Al di là di queste congetture, ci si può permettere di pazientare ancora su PlayStation 5, visto il canto del cigno previsto per PlayStation 4, che ha ancora grosse frecce nel suo arco, come il criptico Death Stranding di Hideo Kojima, di cui potete leggere un approfondimento tra le nostre pagine il prossimo 1 novembre, e The Last of Us 2, con protagonista l'iconica Ellie, uno dei personaggi più apprezzati dalla community di videogiocatori.