22 Giugno 2011
07:59

Report: i più famosi web browser e le versioni più aggiornate oggi

Le statistiche relative ai recenti usi dei web browser in internet mostrano una prevalenza, nella scelte degli utenti, di Internet Explorer anche se WebKit (Chrome e Safari) ha conosciuto una crescita vertiginosa nel mercato negli ultimi anni, sopratutto sulle piattaforme mobile.
A cura di Vito Lopriore

Il mercato dei web browser è in continuo cambiamento; in effetti capire le statistiche sui più usati e preferiti dagli utenti può aiutare chi si occupa di web marketing, design digitale, informazione online e tutti gli operatori di Internet, a gestire meglio il rapporto con le persone che si collegano in rete. Gli sviluppatori e i designer provano sempre a rendere i propri siti compatibili con il maggior numero di browser, per migliorare i servizi, sia rispetto alle differenti offerte che agli aggiornamenti delle ultime versioni.

Riportiamo di seguito le statistiche basate sul traffico su più di 3 milioni di siti e miliardi di pagine viste. Nell’indagine sono stati inclusi ogni browser che copre almeno una quota del 0,2% del mercato. I dati sono stati rilasciati da Statcounter e si riferiscono alle statistiche dei visitatori nella prima metà di Giugno e riguardano più di 15 miliardi di pagine viste, dunque possono essere una sintesi esauriente della media internazionale sui software di interfacce grafiche per connettersi alla rete.

Osservazioni:

–   Il browser più usato e dunque preferito dagli utenti è Internet Explorer 8 con un margine abbastanza ampio sugli altri.

–    La situazione di Internet Explorer 9. L’ultima versione di IE non ha nemmeno superato, nella scelta e uso degli utenti, nemmeno IE7. Alla fine di questo mese ci saranno aggiornamenti tali da fare crescere quest’ultima versione.

–    Safari, Mac e IE6. L’ultima versione di Safari, versione 5, è usata quasi quanto IE6. Safari naturalmente è usato principalmente sui Mac, un mercato più piccolo rispetto a quello globale di Windows, anche se gli users di Mac possono usare anche altri browser.

–    Firefox 4 è già la versione più usata di Firefox. Solo dopo 3 mesi dal suo lancio (22 Marzo) Firefox 4 è diventata la versione più diffusa di questo browser. Il cambiamento alla nuova versione è in continua crescita, come mostrano le statistiche dei download di Firefox.

–    Test su versioni Beta. Molti users sono coinvolti nelle versioni beta dei vari browser, soprattutto Chrome e Firefox. Le future versioni dei browser sono Firefox 5 e Chrome 13.

–    Chrome sta implemtando l’aggiornamento del browser. Google è a metà dell’aggiornamento da Chrome 12 a Chrome 13.

–   iPad. Anche se è disponibile solo da un anno a questa parte, Safari per iPad ha già la quota dello 0,68% sul totale dell’uso dei web browser.

–   Le vecchie versioni dei browser. E’ noto che alcuni utenti usano ancora versioni non aggiornate dei browser per qualche tempo. Molto probabilemente gli aggiornamenti avvengono insieme a quelli del sistema operativo sul computer personale.

Qual è il browser più usato, a prescindere dalle nuove versioni?

Di seguito riportiamo il diagramma delle statistiche relative ai differenti browser, a prescindere dalle diverse versioni:

–    La caduta di Internet Explorer. Ormai è storia di molto tempo fa quando Internet Explorer dominava il mercato dei browser. Prima che Firefox fosse introdotto nel 2004, aveva circa la quota del 95% del mercato. Oggi la situazione è drasticamente differente, le versioni di IE riguardano “solo” il 44%.

–   Interessante crescita di Chrome. Google Chrome è cresciuta molto velocemente, il browser è stato lanciato meno di tre anni fa.

–    La crescita di WebKit. Se mettiamo insieme le quote mercato dei browser WebKit (Chrome e Safari), hanno quasi la stessa quota di mercato di Firefox, 25,35% contro il 28,57%. Riferendosi al desktop, ma se guardiamo i dati relativi al mobile, cambia drasticamente il fato e WebKit domina.

Per le aziende e tutti gli operatori Internet è importante capire il profilo degli utenti che visitano il sito; comprendendo quale browser è usato in prevalenza dall’utenza, se si preferisce Firefox o Chrome, consente di far emergere infatti le categorie demografiche, relative anche a specifici interessi degli utenti. Per esempio chi usa Firefox o Chrome può essere più consumatore di tecnologia rispetto agli altri, probabilmente. Per i gestori dei siti è necessario rendere il sito accessibile alla maggior audience possibile, le statistiche presentate in questo articoli sono importanti per capire come si muove il traffico generale in Internet.

Fattore Internet: report sull'influenza del Web nell'economia italiana
Fattore Internet: report sull'influenza del Web nell'economia italiana
Opera lancia il nuovo browser per iPad
Opera lancia il nuovo browser per iPad
Firefox Mobile: arriva il browser Mozilla per Maemo e Android
Firefox Mobile: arriva il browser Mozilla per Maemo e Android
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni