Continuano i problemi per DAZN. Nonostante la piattaforma per guardare lo streaming del calcio, con l'esclusiva di tre partite a giornata e tutta la serie B, stia iniziando a stabilizzare i server e ridurre tutti i problemi di disconnessione e lag, sono ancora tanti gli utenti che si lamentano dei disservizi riscontrati nel corso dello streaming delle partite in diretta e gli interventi del Codacons e di associazioni come Altro consumo sono solo l'ultima vicenda di questa complessa e (a tratti) noiosa storia.

Certo, i disservizi riscontrati su DAZN non sono tutti dovuti all'azienda e, proprio per questo, alcune delle disconnessioni e il lag con determinate connessioni, si possono risolvere semplicemente modificando un'impostazione presente nell'applicazione ufficiale per smartphone e tablet, iOS ed Android. Sia chiaro, si tratta di un semplice palliativo che tende a diminuire la banda necessaria a vedere le partite di calcio in streaming con i dispositivi mobili, ma il risultato è più che soddisfacente e permette anche di ridurre il consumo del traffico dati.

Se quindi vi ho incuriositi e anche voi volete capire come evitare le disconnessioni e risparmiare traffico dati con DAZN, prendetevi un minuto di tempo e seguite i miei consigli: la procedura non è per niente complicata ed è possibile seguirla qualora guardiate lo streaming della Serie A tramite uno smartphone o un tablet.

Risolvere i problemi di DAZN e risparmiare traffico dati

La procedura per risolvere le disconnessioni su DAZN e risparmiare traffico dati con smartphone e tablet è molto semplice. La prima cosa da fare è, ovviamente, avviare l'applicazione ufficiale della piattaforma per lo streaming delle partite di calcio, per poi selezionare la voce "Più info" visualizzata in basso a destra. Si aprirà una particolare sezione dell'app, con la quale è possibile anche accedere al proprio profilo per annullare l'abbonamento a DAZN, e nella quale è presente la voce "Risparmio dati" che dovrà essere selezionata.

A questo punto il gioco è fatto: per risolvere le disconnessioni su DAZN e risparmiare traffico dati con smartphone e tablet non dovrete far altro che attivare le due spunte visualizzate nella schermata. In questo modo, il sistema utilizzerà un bitrate più basso per la trasmissione, il che non solo vi farà risparmiare traffico dati, ma abbasserà la velocità di rete necessaria per usufruire del servizio senza disconnessioni.