Espressione sempre identica, e rimproveri ai propri pazienti senza possibilità di risposta. Per i più appassionati di reality show, quello del Dott. Nowzaradan non è di certo un volto nuovo. E non lo è, un volto nuovo, neppure per gli appassionati di meme nel web. Diventato ormai una sorta di entità mitologica in rete e in televisione, da sette anni Nowzaradan segue il percorso di dimagrimento delle persone obese nel reality "Vite al limite", documentando per un anno le varie tappe della cura e l'intervento di bypass gastrico a cui generalmente vengono sottoposti i protagonisti. Uno dei suoi obiettivi, spiega, è prevenire la discriminazione delle persone obese e scardinarne i pregiudizi.

E sono proprio la sua espressione e i suoi rimproveri che hanno trasformato quello che doveva essere un "semplice" protagonista di un reality, in uno dei meme più famosi del web negli ultimi tempi, al punto riuscire a competere – soprattutto in Italia – senza alcun problema con personaggi del calibro di Distracted Boyfriend, Disaster Girl, Success Kid, Woman Yelling at a Cat e Hide the pain Harold.

Da chirurgo a meme, la strada è breve

Uno dei Paesi in cui i meme del Dott. Nowzaradan sono più diffusi e condivisi è proprio l'Italia. E questa fama è probabilmente anche dovuta a Giorgio Lopez, fratello di Massimo Lopez, che grazie al suo doppiaggio ha reso ormai inconfondibile e flemmatico il protagonista del docu-reality.

Non si hanno informazioni precise circa i primi meme del dott. Nowzaradan ma, grazie ai suoi rimproveri verso i pazienti, negli anni il chirurgo è riuscito a catturare la fantasia e la comicità di moltissimi utenti del web, al punto da diventare protagonista indiscusso tantissime pagine su Facebook a lui dedicate, come Il cattivissimo dottor Nowzaradan o La simpatia del dottor Nowzaradan, con centinaia di migliaia di fan.

meme famosi

E migliaia sono anche i suoi seguaci su Instagram, social sul quale il dottor Nowzaradan è molto attivo e nel quale il protagonista ha ufficializzato che l'ottava stagione di Vite al limite è in fase di lavorazione.

La vera storia del dottor Nowzaradan

74 anni, specializzato in chirurgia vascolare e barbarica e considerato come uno dei massimi esperti del trattamento dell'obesità, Younan Nowzaradan è si è laureato in medicina a Teheran, per poi specializzarsi negli Stati Uniti d'America. Ad oggi è impiegato in diversi ospedali del Texas, ma è in quello di Huston che è riuscito a raggiungere il successo, anche grazie all'ambientazione del suo reality show documentario.

Famoso per il particolare rapporto che instaura con i propri pazienti, che sono costretti a seguire una dieta ferrea e che vengono rimproverati per ogni sgarro, nella versione originale di Vite al limite (che in USA si chiama My 600-lb Life) il dott. Nowzaradan viene chiamato semplicemente Dr. Now e si è sempre contraddistinto da un particolare non indifferente, con il quale è riuscito a guadagnare un successo internazionale: una ferrea impassibilità con la quale tratta i propri pazienti, anche nei casi più disperati.

In pochi sanno però, che il vero motivo del successo del dott. Nowzaradan è dovuto al figlio maggiore, Jonathan Nowzaradan, regista di un'azienda nel mondo dello spettacolo chiamata "Megalomania" e vero ideatore del format televisivo che ha trasformato il padre in una star della TV e del Web.