I meme più famosi del web: storia e curiosità
13 Settembre 2019
08:47

La storia del dottor Nowzaradan, il chirurgo TV di “Vite al limite” diventato un meme

74 anni, specializzato in chirurgia vascolare e barbarica e considerato come uno dei massimi esperti del trattamento dell’obesità, Younan Nowzaradan è il protagonista del reality show “Vite al limite” e grazie alla sua espressione impassibile e ai continui rimproveri verso i pazienti, è diventato uno dei meme più famosi in Italia.
A cura di Dario Caliendo

Espressione sempre identica, e rimproveri ai propri pazienti senza possibilità di risposta. Per i più appassionati di reality show, quello del Dott. Nowzaradan non è di certo un volto nuovo. E non lo è, un volto nuovo, neppure per gli appassionati di meme nel web. Diventato ormai una sorta di entità mitologica in rete e in televisione, da sette anni Nowzaradan segue il percorso di dimagrimento delle persone obese nel reality "Vite al limite", documentando per un anno le varie tappe della cura e l'intervento di bypass gastrico a cui generalmente vengono sottoposti i protagonisti. Uno dei suoi obiettivi, spiega, è prevenire la discriminazione delle persone obese e scardinarne i pregiudizi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
I meme più famosi del web: storia e curiosità

E sono proprio la sua espressione e i suoi rimproveri che hanno trasformato quello che doveva essere un "semplice" protagonista di un reality, in uno dei meme più famosi del web negli ultimi tempi, al punto riuscire a competere – soprattutto in Italia – senza alcun problema con personaggi del calibro di Distracted Boyfriend, Disaster Girl, Success Kid, Woman Yelling at a Cat e Hide the pain Harold.

Da chirurgo a meme, la strada è breve

Uno dei Paesi in cui i meme del Dott. Nowzaradan sono più diffusi e condivisi è proprio l'Italia. E questa fama è probabilmente anche dovuta a Giorgio Lopez, fratello di Massimo Lopez, che grazie al suo doppiaggio ha reso ormai inconfondibile e flemmatico il protagonista del docu-reality.

Non si hanno informazioni precise circa i primi meme del dott. Nowzaradan ma, grazie ai suoi rimproveri verso i pazienti, negli anni il chirurgo è riuscito a catturare la fantasia e la comicità di moltissimi utenti del web, al punto da diventare protagonista indiscusso tantissime pagine su Facebook a lui dedicate, come Il cattivissimo dottor Nowzaradan o La simpatia del dottor Nowzaradan, con centinaia di migliaia di fan.

E migliaia sono anche i suoi seguaci su Instagram, social sul quale il dottor Nowzaradan è molto attivo e nel quale il protagonista ha ufficializzato che l'ottava stagione di Vite al limite è in fase di lavorazione.

La vera storia del dottor Nowzaradan

74 anni, specializzato in chirurgia vascolare e barbarica e considerato come uno dei massimi esperti del trattamento dell'obesità, Younan Nowzaradan è si è laureato in medicina a Teheran, per poi specializzarsi negli Stati Uniti d'America. Ad oggi è impiegato in diversi ospedali del Texas, ma è in quello di Huston che è riuscito a raggiungere il successo, anche grazie all'ambientazione del suo reality show documentario.

Famoso per il particolare rapporto che instaura con i propri pazienti, che sono costretti a seguire una dieta ferrea e che vengono rimproverati per ogni sgarro, nella versione originale di Vite al limite (che in USA si chiama My 600-lb Life) il dott. Nowzaradan viene chiamato semplicemente Dr. Now e si è sempre contraddistinto da un particolare non indifferente, con il quale è riuscito a guadagnare un successo internazionale: una ferrea impassibilità con la quale tratta i propri pazienti, anche nei casi più disperati.

In pochi sanno però, che il vero motivo del successo del dott. Nowzaradan è dovuto al figlio maggiore, Jonathan Nowzaradan, regista di un'azienda nel mondo dello spettacolo chiamata "Megalomania" e vero ideatore del format televisivo che ha trasformato il padre in una star della TV e del Web.

La storia dei due Spider-man che si indicano, il meme nato dai cartoni degli anni '60
La storia dei due Spider-man che si indicano, il meme nato dai cartoni degli anni '60
La storia di Mr. Incredibile traumatizzato, il meme con il protagonista del film Pixar
La storia di Mr. Incredibile traumatizzato, il meme con il protagonista del film Pixar
La storia di Non guardarli Ricky, il meme sulle cattive influenze che ridicolizza gli allarmismi
La storia di Non guardarli Ricky, il meme sulle cattive influenze che ridicolizza gli allarmismi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni