172 CONDIVISIONI
9 Giugno 2015
10:58

Tutte le novità di iOS 9 già presenti in Android

In occasione della conferenza stampa d’apertura della Worldwide Developers Conference 2015 sono state presentate diverse novità che saranno introdotte su iPhone e iPad con il nuovo aggiornamento iOS 9. Ecco tutte le novità del nuovo sistema operativo Apple già viste in azione sui dispositivi Android.
A cura di Matteo Acitelli
172 CONDIVISIONI

In occasione della conferenza stampa d'apertura della Worldwide Developers Conference 2015, dal palco del Moscone Center di San Francisco i vertici del colosso di Cupertino hanno annunciato diverse novità tra le quali troviamo il nuovo aggiornamento del sistema operativo per iPhone e iPad: iOS 9. Ad introdurre le novità del nuovo update per i dispositivi Apple ci ha pensato Craig Federighi, Senior Vice President di Software Engineering per Apple. Nel corso della diretta molti utenti hanno notato varie novità che ricordano molto alcune feature già viste in azione su smartphone Android. Una delle prime novità presentate all'evento Apple che ricorda quanto già visto sul sistema operativo Made in Google riguarda l'assistente vocale Siri, con il nuovo aggiornamento di iOS 9 sarà possibile aggiungere automaticamente gli inviti al proprio calendario su iPhone o iPad, Siri sarà in grado di informarci quando uscire di casa per evitare di arrivare tardi ad un appuntamento prendendo in considerazione anche la situazione stradale (traffico, incidenti, ecc.), tutte funzionalità già disponibili su Android ma anche su iOS grazie all'applicazione Google Now.

Un'altra somiglianza tra iOS 9 e Android riguarda l'aggiornamento dell'app Mappe, come sottolineato da Federighi nel corso della conferenza, con il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad, le mappe di Apple aggiungeranno la possibilità di consultare le informazioni sui trasporti pubblici (metro, tram, autobus, ecc.), funzionalità già disponibile su Google Maps per Android (ma anche su iOS e PC) da diversi anni. Ma le novità di iOS 9 già presenti in Android non finiscono qua, il nuovo OS aggiunge infatti una funzionalità per iPad attesa da diverso tempo: il Multitasking (Split-screen). Grazie ad iOS 9 sarà infatti sufficiente un doppio click sul tasto Home per consentire di visualizzare il nuovo App Switching che consentirà agli utenti di trascinare le applicazioni e permetterà di utilizzarle contemporaneamente. Sui dispositivi Android il multitasking non è incluso nativamente ma diversi smartphone e tablet prodotti da Samsung ed LG offrono soluzioni simili, inoltre questa feature risulta disponibile anche nel tablet Microsoft Surface.

L'ultima novità presentata da Apple e che gli utenti Android hanno già avuto modo di apprezzare riguarda la batteria, il nuovo iOS 9 introduce infatti una nuova modalità di risparmio energetico che consentirà agli utenti fino a 3 ore aggiuntive di autonomia. Questa feature non è certo una novità per tutti gli utenti in possesso di uno smartphone Android, quasi tutti i più recenti dispositivi realizzati da HTC, Samsung, Motorola ed LG includono la modalità di risparmio energetico. Ci sono poi alcuni dispositivi prodotti da Samsung che offrono la modalità Ultra Power Saving Mode che disattiva una serie di applicazioni permettendo di aumentare notevolmente l'autonomia del dispositivo. Infine con il sistema operativo Android 5.0 Lollipop è stata introdotta una modalità di risparmio energetico che consente agli utenti di migliorare la durata della batteria riducendo le prestazioni del dispositivo e limitando la maggior parte delle applicazioni in background. Insomma, di novità che ricordano il mondo Android ce ne sono diverse. Ma l'evento WWDC 2015 è stata l'occasione per presentare anche altre novità tra le quali troviamo il nuovo sistema operativo OS X El Capitan per Mac, il nuovo WatchOS 2 per Apple Watch e l'attesissimo servizio di streaming musicale Apple Music.

172 CONDIVISIONI
iOS 9, tutte le novità in arrivo
iOS 9, tutte le novità in arrivo
iOS 9, tutte le novità presentate alla WWDC 15
iOS 9, tutte le novità presentate alla WWDC 15
WWDC 2015: iOS 9, Apple Music e tutte novità presentate da Apple a San Francisco
WWDC 2015: iOS 9, Apple Music e tutte novità presentate da Apple a San Francisco
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni