Con il nuovo iOS 8, Apple è come se avesse deciso di ricominciare da zero e aprire – seppur minimamente – il suo sistema operativo per dispositivi mobili, rendendolo più dinamico e, in un certo senso, molto più simile ad Android. Nei "limiti" di Apple, è ovvio. Così come è successo con le tastiere alternative, che hanno di fatto introdotto tutta una serie di nuovi metodi di immissione che fino a pochi mesi fa erano pura fantascienza per l'OS di Cupertino, anche l'introduzione dei widget ha rivoluzionato la user experience di iPhone, iPad e iPod Touch, dando agli sviluppatori la possibilità di integrare nel Notification Center una sorta di mini-estensione della propria applicazione, in modo da dare agli utenti un accesso molto più rapido alle rispettive funzionalità.
Una novità interessante e molto funzionale, che ha dato un senso tutto nuovo al Centro Notifiche, e che apre le porte di un nuovo mondo per gli utenti di iOS, che possono ora personalizzarlo scaricando le applicazioni compatibili direttamente dall'App Store. Ma più si va avanti nel tempo, maggiore diventa l'offerta nello store digitale di Apple, nel quale vengono rilasciate giornalmente app e widget che non sempre è facile trovare: ecco perché abbiamo deciso di elencare i migliori widget del momento per iPhone, iPad e iPod Touch.
Iniziamo con Quick-Tap (scaricabile cliccando QUI), un'applicazione molto interessante che permetterà di aggiungere al Centro Notifiche di iOS 8 una serie di collegamenti per effettuare molto più velocemente tantissime operazioni: si parte dalla semplice telefonata a un determinato contatto, all'invio di un messaggio tramite WhatsApp, oppure alla realizzazione di una fotografia direttamente con Instagram pronta per la condivisione nel social network. Inoltre è possibile selezionare le proprie applicazioni preferite e inserirle nel centro notifiche, in modo da avviarle con semplicità e immediatezza.
Comoda e intuitiva, TapToShare (scaricabile cliccando QUI) è un'applicazione che si connetterà agli account di Facebook e Twitter e inserirà nel Centro Notifiche di iOS 8 due collegamenti rapidi con i quali sarà possibile pubblicare un post o un tweet senza dover avviare le reciproche applicazioni.
A differenza di Quick-Tap e TapToShare, Widgets Pro (raggiungibile cliccando QUI) è una vera e propria suite all-in-one che darà la possibilità a chiunque decida di acquistare l'applicazione, di integrare nel Centro Notifiche di iOS 8 una serie di widget suddivisi per tipologia: sarà, ad esempio, possibile inserire un widget nel quale verrà visualizzato in tempo reale il proprio feed di Twitter o Facebook, oppure una vera e propria calcolatrice sempre disponibile, una bussola e tante altre funzionalità.
Stocard (scaricabile cliccando QUI) è una storica e apprezzatissima applicazione per iOS che da tempo permette di memorizzare e tenere sempre a portata di mano tutte le carte fedeltà e le tessere punti delle più importanti catene per la grossa distribuzione in Italia. Con l'ultimo aggiornamento gli sviluppatori hanno introdotto un nuovo widget che, attivato, permetterà di accedere alle proprie tessere preferite direttamente dal Centro Notifiche, evitando del tutto la necessità di avviare l'applicazione e selezionare il negozio desiderato.
Prima c'era Foursquare, ora c'è Swarm. Gli sviluppatori del celebre social network basato sulla geolocalizzazione hanno da tempo rilasciato una nuova applicazione che di fatto ha pensionato Foursquare, almeno per quanto riguarda la condivisione della propria posizione. Con l'ultimo aggiornamento quelli di Swarm hanno introdotto un nuovo widget con il quale gli utenti avranno la possibilità di taggarsi in un determinato punto d'interesse, direttamente dal Centro Notifiche e molto più velocemente rispetto all'applicazione principale.
Molto interessante soprattutto per i più "avventurieri", SkyWidgets (scaricabile cliccando QUI) è un'applicazione che introduce due widget nel Centro Notifiche di iOS 8 con i quali sarà possibile visualizzare in tempo reale tutti i dati relativi alla posizione del dispositivo: la cosa interessante è che SkyWidgets non solo utilizzerà il GPS per elaborare e visualizzare i dati, ma anche il barometro integrato in iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPad Air 2.
Le Philips Hue non sono eccessivamente nuove. Negli ultimi tempi però, il sistema di lampade connesse alla rete sta iniziando a interessare sempre più utenti, affascinati dalla possibilità di gestire l'illuminazione domestica direttamente dal proprio smartphone o dal proprio tablet. Hue Widget (scaricabile cliccando QUI) si rivolge proprio a loro, e da la possibilità a tutti i possessori di un sistema Hue di Philips, di controllarlo senza la necessità di avviare l'applicazione, ma direttamente dal Centro Notifiche di iOS 8: una possibilità che rende molto più immediata un'operazione che fino a qualche anno fa si è sempre fatta utilizzando il buon vecchio interruttore a parete.
iMonitor (scaricabile cliccando QUI) è un'applicazione gratuita sostanzialmente molto semplice, con la quale gli utenti possono da tempo tenere sotto controllo tutta una serie di informazioni di sistema come la quantità di memoria RAM disponibile, l'utilizzo della CPU e così via. Con l'ultimo aggiornamento, gli sviluppatori dell'app hanno introdotto anche un nuovo widget, in grado di visualizzare gran parte delle informazioni rilevate dall'app direttamente nel Centro Notifiche di iOS 8.
Simile a iMonitor, ma molto più completo, a pagamento e con un'interfaccia utente molto più user friendly, Omnistat (scaricabile cliccando QUI) è forse la migliore applicazione per tenere sotto controllo tutti i parametri di sistema di iOS. Con questa completissima app non solo si potrà visualizzare la quantità di memoria RAM disponibile, lo storage interno e la tipologia e la qualità della connessione di Rete, ma si potrà avere accesso a un'analisi della batteria del dispositivo, con tanto di ore d'autonomia rimanenti per diverse tipologie d'utilizzo. E tutto, anche tramite widget nel Centro Notifiche di iOS 8.