Facebook, la classifica degli argomenti più popolari del 2011
Vi siete mai chiesti quali siano gli argomenti più dibattuti su Facebook? Vista la penetrazione del social network a livello planetario, analizzare i topic più diffusi può fornire informazioni preziose per avere un quadro generale di cosa appassiona, interessa o spaventa l'opinione pubblica.
Per rendere disponibili tutte queste informazioni il team di Facebook ha realizzato un apposito tool, Memology, per evidenziare i temi più popolari, sia a livello mondiale che per alcuni singoli stati. Nella top ten planetaria la news maggiormente discussa risulta essere la cattura e l'uccisione di Osama Bin Laden, tra le prime dieci anche di ogni singola nazione analizzata.
La morte dello sceicco del terrore non è l'unica scomparsa celebre che ha animato le bacheche degli utenti di tutto il mondo; al quinto posto troviamo infatti quella di Steve Jobs, il fondatore di Apple, seguito di due posizioni dalla scomparsa della nota cantante inglese Amy Winehouse.
C'è spazio anche per lo sport, con la finale del Super Bowl che si piazza al secondo posto e per la cronaca rosa, con il matrimonio reale inglese al numero sei. Una classifica che comunque risulta abbastanza variegata, vista la presenza persino di un videogioco (Call of Duty) e di personaggi dello spettacolo come Charlie Sheen (che si è aggiudicato anche il miglior profilo Twitter 2011).
Per quello che riguarda l'Italia le analogie con la classifica mondiale sono riscontrabili solo nella notizia sulla cattura del leader di Al-Qaeda e sulla questione libica (compresa la morte di Gheddafi), rispettivamente all'ottavo e al nono posto. Il top della classifica invece vede l'estate calda del referendum, un appuntamento cruciale non soltanto per il paese ma anche per la stessa rete dove l'argomento è stato promosso con incredibile entusiasmo da parte degli utenti, su Facebook come su tutti gli altri social network.
Il secondo posto lo ottiene il ricordo di un personaggio fin troppo abituato al podio, ovvero Marco Simoncelli, ricordato in centinaia di migliaia di post anche a molta distanza dalla sua scomparsa. Anche lo spirito trova il suo posto in questa particolare classifica, con il Feng Shui, l'arte di arredare in armonia con l'universo, che a sorpresa si piazza in terza posizione.
A metà classifica troviamo uno dei personaggi dello show business più longevo della storia, Barbra Streisand, preceduta dal ballo dell'estate, la Danza Kuduru e seguita di due posizioni da un altro artista, Fedez. C'è spazio anche per argomenti più seri come il drammatico terremoto in Giappone di pochi mesi fa a Fukushima e, come accennato prima, la morte di Bin Laden, che in Italia si piazza al numero 8. Chiude la classifica ancora la musica, con la seconda edizione del concerto evento Campovolo tenuto dal rocker emiliano Luciano Ligabue.