U2 sì, U2 no: U2 sì. A fare ordine e confermare definitivamente i tantissimi rumor e le indiscrezioni circolate in rete negli ultimi giorni è l'autorevole New York Times, che afferma con certezza la partecipazione straordinaria del gruppo irlandese all'evento atteso per oggi, nel corso del quale il colosso di Cupertino presenterà il nuovo iPhone 6: secondo quanto scrive la testata statunitense, Bono e compagni "avranno un ruolo significativo" nel corso della giornata al Flint Center.
Non si hanno ancora notizie ufficiali circa la tipologia di contributo che la band potrebbe dare all'evento, ma oltre a un concerto che si terrebbe alla fine keynote, in molti sono convinti che potrebbe essere presentato un nuovo accordo di co-marketing incentrato sull'arrivo del nuovo album degli U2, atteso entro la fine del 2014. Nonostante si tratti ancora di voci di corridoio, le possibilità di collaborazione tra la band e la mela morsicata sono tante: alcuni si aspettano un filmato i cui protagonisti sarebbero proprio gli U2 e l'iPhone 6, altri invece suppongono che il nuovo album del gruppo potrebbe essere precaricato in tutti gli iPhone 6 in arrivo.
Ma rumor a parte, la presenza di Bono e compagni a Cupertino potrebbe risolvere il mistero relativo alla struttura che l'azienda di Tim Cook ha costruito accanto all'auditorium dove si terrà la presentazione, che potrebbe essere di fatto un vero e proprio palco musicale, sul quale si esibirebbe la band.
Apple, gli U2 e la rivoluzione digitale
L'acquisizione di Beats Electronics e il servizio Beats Music, l'incredibile diffusione dei servizi di streaming musicale, e il ritorno della collaborazione con gli U2, lasciano immaginare l'arrivo di un'importante novità anche per quanto riguarda il settore musicale. D'altronde rispolverare una partnership che aveva portato all'apice del successo l'iPod e l'iTunes Store non può che lasciar supporre una novità del genere e far pensare al lontano 2004, quando venne rilasciato un iPod brandizzato con i colori prevalenti dell'allora nuovo album della band irlandese e la distribuzione di uno spot pubblicitario in stile “silhouette” (il "marchio di fabbrica" degli spot Apple di allora) mentre la band suonava Vertigo.
Da allora i rapporti tra il colosso di Cupertino e la Band si sono lentamente deteriorati, fino ad arrivare a una strana collaborazione degli U2 con Blackberry, che alcuni anni fa è stato main sponsor di un tour della band. Ma l'arrivo di Jimmy Iovine in Apple (a seguito dell'acquisizione di Beats da parte del colosso di Cupertino) potrebbe aver cambiato di nuovo le carte in tavola: il socio di Dr. Dre, oltre ad aver fondato il famoso brand di cuffie e accessori musicali, è stato uno storico produttore degli U2 e fu anche l'artefice del patto che portò l'arrivo degli U2 a Cupertino, ben dieci anni fa.