Come promesso da Apple nel corso della conferenza stampa in cui sono stati presentati i nuovi iPhone XS, iPhone XS Max ed iPhone XR, è da pochi minuti disponibile per il download il nuovo iOS 12, la nuova versione del sistema operativo di Cupertino per iPhone, iPad e iPod Touch. L'aggiornamento dell'OS della mela morsicata può essere scaricata gratuitamente su iPhone 5S e successivi, iPad Mini 2, iPad Air, iPad 2017, iPad Pro e successivi e su iPod Touch di sesta generazione.

Installare il nuovo sistema operativo iOS 12 per iPhone, iPad e iPod Touch è semplicissimo, le modalità per aggiornare il software sono come al solito due: tramite aggiornamento OTA oppure collegando il dispositivo al PC o Mac eseguendo iTunes.

Come installare iOS 12 su iPhone e iPad

L'aggiornamento OTA (on the air) è sicuramente la modalità più semplice poiché non richiede l'accesso ad un computer e permette quindi di installare iOS 12 direttamente dal dispositivo. È sufficiente recarsi all'interno delle Impostazioni del proprio iPhone/iPad, fare tap sulla voce Generale e quindi accedere all'interno della sezione "Aggiornamento Software". Dopo pochi secondi il sistema verificherà l'aggiornamento e vi chiederà di aggiornare il device al nuovo iOS 12. Per effettuare questa procedura è necessario possedere un buon livello di batteria e soprattutto essere collegati ad una rete WiFi poiché il download dell'aggiornamento è molto pesante.

In questi minuti il numero di utenti che sta tentando di scaricare il nuovo iOS 12 è molto elevato e questo potrebbe provocare rallentamenti nei server del colosso di Cupertino. Se il download richiede troppo tempo vi consigliamo di riprovare più tardi. In alternativa è possibile scaricare il nuovo aggiornamento per iPhone e iPad tramite iTunes, in questo caso basta collegare il proprio device al PC ed avviare iTunes che in pochi secondi rileverà l'aggiornamento e fornirà le istruzioni a schermo per procedere con l'update del software.