iPhone 11, tutte le novità dei nuovi modelli
5 Settembre 2019
13:39

iPhone 11, il costo è troppo alto e molti utenti non lo compreranno

Il 28% in meno delle persone prevede di acquistare un nuovo iPhone 11. È questo quanto è emerso da un sondaggio pubblicato da Wallethub, basato su un campione di oltre 1500 proprietari di uno degli smartphone di Apple: il 47% dei partecipanti al sondaggio ha indicato che il costo, diventato ormai troppo proibitivo, gli impedirà di effettuare l’upgrade.
A cura di Dario Caliendo
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
iPhone 11, tutte le novità dei nuovi modelli

Gli iPhone 11 stanno per arrivare, ma (forse) li compreranno meno persone del solito, per via del costo troppo elevato. A pochi giorni dalla data di presentazione ufficiale dei nuovi arrivati in casa Apple, alcune tra le più importanti aziende di analisi e ricerca hanno dato il via ad una serie di sondaggi per capire (e prevedere) quelli che potrebbero essere i risultati dei nuovi smartphone del colosso di Cupertino.

iPhone 11, le vendite diminuiranno per il costo troppo elevato

Il 28% in meno delle persone prevede di acquistare un nuovo iPhone 11. È questo quanto è emerso da un sondaggio pubblicato da Wallethub, basato su un campione di oltre 1500 proprietari di uno degli smartphone di Apple. Non si tratta chiaramente di un dato sorprendente, d'altro canto non è più un segreto che il ciclo di vita medio di uno smartphone si sia allungato moltissimo, e molte persone preferiscono ormai non sostituire il proprio dispositivo per almeno tre anni dall'acquisto.

Dal sondaggio è emerso che il 57% degli intervistati è intenzionato ad acquistare un nuovo iPhone solo qualora quello che si ha in possesso dovesse smettere di funzionare, mentre il 30% invece aspetterà l'arrivo di qualche offerta scontata. Il dato che però mette più in rilievo le difficoltà che potrebbero incontrare i nuovi iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max, è relativo ad un piccolo 6% degli intervistati, che ha dichiarato di essere intenzionato a saltare questo aggiornamento per aspettare il prossimo iPhone.

Ed i motivi sono diversi ma, in effetti, ben ponderati. Dato ormai per certo che l'iPhone 11 non sarà 5G, molto probabilmente sarà proprio l'iPhone 12, ossia il modello del 2020, che introdurrà per la prima volta in uno smartphone di Apple la possibilità di connettersi ai network ultra-veloci di ultima generazione. C'è poi da considerare anche il fattore design, che nell'iPhone 11 potrebbe essere (per l'ultima volta, considerando che Apple tende ormai a rivoluzionare il design dei propri dispositivi ogni tre anni) molto simile a quello introdotto con iPhone X, caratterizzato però da un notch di dimensioni ridotte ed un nuovo modulo fotocamera quadrato, con il grandangolare.

Infine, un ultimo dato interessante è che il 94% degli intervistati ha affermato che, anno dopo anno, gli iPhone diventano troppo costosi. Di conseguenza il 47% dei partecipanti al sondaggio ha indicato che il costo, diventato ormai troppo proibitivo, gli impedirà di effettuare l'upgrade.

iPhone 11, il prezzo in Italia

Il prezzo dei nuovi iPhone 11 in Italia rimane ancora un mistero. Ma, secondo un rumor dei giorni scorsi con il quale sono state rese note tutte le caratteristiche dei nuovi arrivati di casa Apple, probabilmente quest'anno il colosso di Cupertino potrebbe non aumentare i prezzi dei dispositivi, rispetto a quelli dell'attuale generazione. Anche se, non è poi una cosa così certa, conoscendo la strategia dell'azienda.

Dall'immagine si evince che si tratta di prezzi in dollari, quindi probabilmente destinati al mercato statunitense, con i quali però è possibile farsi un'idea di quanto costeranno i tre nuovi iPhone 11 anche in Italia:

  • Con 749 dollari di prezzo iniziale, l'iPhone 11 potrebbe costare in Italia 889 euro;
  • con 999 dollari di prezzo iniziale, l'iPhone 11 Pro potrebbe costare in Italia 1189 euro;
  • con 1099 dollari di prezzo iniziale, l'iPhone 11 Pro Max potrebbe costare in Italia 1289 euro.
Come funziona Deep Fusion, la tecnologia per scattare foto più belle: la nostra prova
Come funziona Deep Fusion, la tecnologia per scattare foto più belle: la nostra prova
I nuovi iPhone 11 Pro hanno battuto qualsiasi smartphone in un test batteria
I nuovi iPhone 11 Pro hanno battuto qualsiasi smartphone in un test batteria
Vuole un iPhone 11 ma non ha la carta di credito: Tim Cook risponde alla mail di un ragazzo disabile
Vuole un iPhone 11 ma non ha la carta di credito: Tim Cook risponde alla mail di un ragazzo disabile
350.786 di Davide Arcuri
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni