Durante la conferenza di avvio della sua WWDC, Apple annuncerà tutte le novità relative ai suoi sistemi operativi principali, da iOS a macOS, passando per watchOS e tvOS. In molti si attendono anche l'annuncio di un nuovo MacPro e di uno schermo Cinema Display 6K.
- Tutte le novità presentate da Apple alla WWDC 2019 03 Giugno
- macOS Catalina è il nome del nuovo OS dei Mac 03 Giugno
- Il nuovo schermo retina 6K: il Pro Display XDR 03 Giugno
- iOS su iPad si chiamerà iPadOS 03 Giugno
- iOS 13: ecco il tema scuro 03 Giugno
- iOS 13: il focus sono le prestazioni 03 Giugno
Tutte le novità presentate da Apple alla WWDC 2019
Tutti i quattro ecosistemi della mela hanno visto la presentazione di importanti aggiornamenti che raggiungeranno gli utenti nel corso del prossimo autunno. Da iOS a watchOS, passando per tvOS e macOS. C'è stata anche una novità: la nascita di iPadOS. Dal punto di vista hardware, invece, Apple ha presentato il nuovo MacPro e lo schermo Pro Display XDR. Ecco tutte le novità annunciate dall'azienda di Cupertino:
L'iPad come schermo esterno del Mac
Con il prossimo macOS sarà possibile utilizzare l'iPad come schermo esterno del Mac, sia tramite cavo che attraverso la connessione WiFi. Sarà inoltre possibile utilizzare l'Apple Pencil per interagire con le app di editing visivo come Photoshop.
Apple Music, Podcast e TV sono i sostituti di iTunes
Tre app al posto di una. Apple Music sostituirà iTunes nella parte musicale, raccogliendo tutte le funzioni relative all'ambito musicale. Podcast e TV, invece, consentiranno di accedere ai relativi contenuti in un ambiente separato da quello relativo alla musica.
macOS Catalina è il nome del nuovo OS dei Mac
Si chiama Catalina il prossimo aggiornamento di macOS, il sistema operativo dei Mac. Tante le novità annunciate per il futuro dei computer della mela, a partire da un grande: iTunes andrà in pensione in favore di altre applicazioni separate che si occuperanno delle singole funzioni.
Il Pro Display XDR costerà 4.999 dollari
Il nuovo schermo 6K di Apple avrà un costo di 4.999 dollari, un prezzo alto ma in linea con un display pensato per i professionisti che necessitano di un pannello di qualità.
Il nuovo MacPro partirà da 5.999 dollari
La configurazione base del nuovo MacPro monterà un processore Xeon da 8 core, 32GB e 256 GB di memoria. Il costo di base sarà di 5.999 dollari e arriverà nel corso dell'autunno.
Il nuovo schermo retina 6K: il Pro Display XDR
Un Mac per professionisti non poteva non avere un display per professionisti. La nuova proposta di Apple in questo senso è una novità: un display 6K da 32 pollici con risoluzione retina e HDR, perfetto per tutti i i creativi che necessitano di un display preciso e affidabile. La luminosità è impressionante: può arrivare a 1.600 nits con un contrasto di 1.000.000:1.
MacPro: Xeon da 28 core e 56 teraflops massimi
Il nuovo MacPro è una bestia di prestazioni. Può contare su un processore Xeon con fino a 28 core e fino a quattro Radeon Pro Vega II per un totale di 56 teraflops. È dotato di due prese USB di tipo A, due USB di tipo C e un foro per il jack delle cuffie. Una potenza che richiede un'energia non indifferente: 1,4 kilowatt.
Il nuovo MacPro è ufficiale
Apple ha annunciato ufficialmente il MacPro, la nuova evoluzione del Mac più potente di tutta la linea di computer della mela. La linea di questi Mac era ferma da ormai molti anni, sostituita apparentemente dall'iMac Pro annunciato pochi anni fa. Oggi, invece, Apple ha ridato vita a quello che diventerà sicuramente il punto di riferimento per tutti gli utenti professionali.
I nuovi copial, incolla e undo su iPad
Tre dita. È questo il gesto che consentirà di accedere ai nuovi copia, incolla e uno di iPadOS. Effettuando un pizzico con tre dita potremo copiare il testo, con il movimento opposto lo incolleremo e strisciando verso sinistra con tre dita annulleremo l'ultima azione. Finalmente non sarà più necessario scuotere l'iPad per accedere all'undo.
Il Download Manager di Safari
Scaricare file da Safari non sarà più un'utopia. Con iPadOS arriva il Download Manager, con cui gestire tutti i file scaricati che finiranno, appunto, all'interno dell'app File dell'iPad.
Potrete collegare una chiavetta USB all'iPad
Finalmente sarà possibile collegare una memoria USB esterna all'iPad e copiarne il contenuto attraverso l'app File di ipadOS. Fino ad oggi, invece, File poteva visualizzare e gestire solamente i file inseriti all'interno del dispositivo o nelle cartelle di iCloud.
ipadOS: multitasking migliorato e una nuova home
La prima versione di ipadOS porta con sé importanti novità legate al multitasking, tra cui la possibilità di aprire più finestre della stessa applicazione, per esempio Note. Cambia anche la schermata principale, dove sarà possibile inserire widget come il meteo o i promemoria.
iOS su iPad si chiamerà iPadOS
Un'indiscrezione lo aveva svelato pochi minuti prima dell'inizio della conferenza. iOS cambia nome su iPad in iPadOS. Un elemento che sottolinea come il sistema operativo del'iPad si stia differenziando sempre più da quello dedicato all'iPhone, proponendo soluzioni più professionali basate sulla potenza di calcolo dell'iPad Pro.
La nuova voce di Siri è completamente creata da un software
Si chiama Neural Text To Speech la tecnologia che consentirà a Siri di sfruttare una voce più naturale rispetto al passato. Questo perché, rispetto ad iOS 12, la nuova voce di Siri è totalmente creata da un software e non viene generata da piccoli pezzi di voce umana cuciti tra loro.
Le AirPods ti leggeranno i messaggi
Con iOS 13 Siri sarà in grado di leggere i messaggi in arrivo attraverso le AirPods. Lo farà in automatico e sarà possibile rispondere semplicemente dettando la nostra risposta. Una funziona utile quando, per esempio, si sta svolgendo un'attività fisica.
La nuova app Foto di iOS 13
Apple ha introdotto una nuova tipologia di organizzazione delle fotografie all'interno dell'app Foto. In breve, sarà possibile selezionare le foto suddivise per anni, mesi e giorni, in modo da poter individuare facilmente le foto che stiamo cercando. Questa funzione sarà inoltre contestualizzata: sul palco, per esempio, Apple ha mostrato come la visualizzazione divisa per anno mostrasse in primo piano le immagini relative alla WWDC degli anni scorsi.
Il nuovo editing video su iOS 13
Finalmente su iOS 13 sarà possibile modificare i video aggiustandone luci e colori, ma anche sistemandone la rotazione, per esempio se ci si sbaglia registrando un video nell'inclinazione sbagliata.
Le Memoji diventano adesivi
In iOS 13 sarà possibile creare degli speciali adesivi basati sulle nostre Memoji, da utilizzare in tutte le applicazioni di messaggistica istantanea.
Nuovi accessori per le Memoji
Dai rossetti ai nuovi trucchi, passando per piercing e nuove tipologie di denti. iOS 13 porta con sé nuovi accessori e possibilità di personalizzazione delle Memoji, le faccine che è possibile creare all'interno del sistema operativo e che hanno accompagnato l'arrivo delle Animoji. Il prossimo aggiornamento introduce anche le AirPods come accessori per le Memoji.
Sign in with Apple: per effettuare il login nelle App con il proprio Apple ID
Un attacco a Facebook e a Google. La nuova funzione Sign in with Apple consentirà agli sviluppatori di app di bypassare completamente il login automatico attraverso i social network in favore di una procedura che collega automaticamente il proprio Apple ID e consente di effettuare il login attraverso il FaceID. In questo modo Apple non fornirà agli sviluppatori nessun dato personale e, se vorremo, nemmeno la nostra email: attraverso questo sistema sarà infatti possibile nascondere la propria email personale in favore di un indirizzo generato automaticamente da Apple che farà da tramite tra l'app e voi.
Le nuove mappe di iOS 13
Il prossimo aggiornamento del sistema operativo della mela porterà con sé una mappa più accurata e precisa, ma anche nuove funzioni all'interno dell'app dedicata. Sarà per esempio possibile selezionare luoghi suddivisi per tipologia oppure creare raccolte di luoghi utili, per esempio, quando si visita una nuova città. La nuova versione di Mappe introduce anche "Look Around", una funzione per osservare le strade in una visuale a 360 gradi.
iOS 13 introduce la possibilità di scrivere facendo swipe sulla tastiera
Su iOS sarà possibile scrivere messaggi semplicemente spostando il dito sulla tastiera, muovendosi da un tasto all'altro. Una funzione da tempo attesa su iOS, visto che su Android è presente da ormai diversi anni, quasi dall'inizio della storia del sistema operativo concorrente.
iOS 13: ecco il tema scuro
Come previsto, iOS introduce la dark mode, il tema scuro che trasformerà l'interfaccia grafica dell'iPhone in una versione scura, caratterizzata da sfondi neri. Una funzione utile anche per risparmiare la batteria nei dispositivi dotati di schermo OLED.
iOS 13: il focus sono le prestazioni
È arrivato il momento di iOS 13, la nuova versione del sistema operativo degli iPhone e degli iPad. Ad oggi l'85 percento dei dispositivi della mela è dotato di iOS 12, mentre nel caso di Android 9 si parla del solo 10 percento. Il tema di questo aggiornamento è quello delle prestazioni: dal FaceID più veloce del 30 percento alla dimensione delle App ridotta del 50 percento, passando per l'apertura delle app la cui velocità sarà due volte più veloce.
L'Apple Watch (e l'iPhone) terrà traccia del ciclo mestruale
Una delle funzioni più attese di watchOS 6 è la possibilità di tenere traccia del proprio ciclo menstruale. La novità, introdotta sul palco della WWDC, rappresenta un semplice e discreto strumento per tenere traccia della fertilità. Sarà inoltre possibile impostare una notifica che avviserà l'utente quando si trova nella sua finestra fertile. Questa funzione sarà disponibile anche su iPhone all'interno dell'app Salute.
L'Apple Watch misurerà il rumore attorno a voi
Una nuova applicazione per Apple Watch, chiamata Rumore, mostrerà in decibel i livelli di rumore attorno a noi, in modo da consentirci di sapere quando ci troviamo in luoghi potenzialmente pericolosi per il nostro udito. Sarà disponibile anche come complicazione sul quadrante, in modo da avere sempre sott'occhio i decibel. Apple non registrerà nessuno dei rumori, per assicurare la privacy degli utenti.
Su watchOS arriva l'App Store
Con l'avvento del nuovo aggiornamento di watchOS arriverà anche un App Store dedicato che consentirà di scaricare applicazioni dedicate allo smartwatch senza passare per l'iPhone. In questo modo l'Apple Watch sarà totalmente indipendente dal telefono, un elemento consentito anche dall'introduzione – nell'ultimo modello – della connettività 3G.
watchOS 6: i Memo Vocali e la Calcolatrice
watchOS 6 introduce tre nuove applicazioni per Apple Watch: una dedicata agli audiolibri, una dedicata ai Memo Vocali e una Calcolatrice. Con quest'ultima sarà anche possibile dividere il conto di una cena per un determinato numero di persone.
watchOS: ecco i nuovi quadranti
Sono cinque i nuovi quadranti per Apple Watch presentati da Apple sul palco della WWDC. Si va dai quadranti coloratissimi a quelli più eleganti, tutti ovviamente compatibili con diverse complicazioni.
Apple TV sarà compatibile con i controller di Xbox One e PlayStation 4
Nel corso dell'autunno arriverà Arcade, il servizio in abbonamento che consentirà di giocare ai videogiochi disponibili per Apple TV. Sul palco della WWDC Tim Cook ha annunciato un'importante novità: la compatibilità dei controller di Xbox One e PlayStation 4, che sarà possibile collegare direttamente all'Apple TV per usufruire di tutti i videogiochi compatibili.