TikTok
7 Ottobre 2019
10:08

Perché Google vuole acquisire Firework, l’app rivale di TikTok

A riportare la notizia è il Wall Street Journal, che stima il valore della startup fondata lo scorso anno da alcuni ex dirigenti ti LinkedIn, JPMorgan e Snap a circa 100 milioni di dollari. Una cifra importante, che pare Google sia pronta a pagare per aumentare la sua influenza nel mondo dei social media.
A cura di Dario Caliendo
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
TikTok

In un momento storico in cui (quasi) tutti erano ormai certi che l'egemonia di Zuckerberg con i suoi Facebook, Instagram e WhatsApp avesse sostanzialmente monopolizzato il mondo dei social network, la scena delle piattaforme sociali si è ritrovata scossa dall'arrivo di un nuovo concorrente che in meno di un anno è riuscito a diventare l'applicazione più scaricata del mondo. E che TikTok sia la piattaforma preferita dai più giovani è ormai cosa certa, come è certo che Google stia da anni provando ad entrare nel mondo dei social con scarsissimi risultati, almeno fino ad ora: dopo la chiusura di Google+ e l'inizio dei test di Shoelace, il colosso di Mountain View parrebbe interessato all'acquisizione di Firework, un'applicazione che è considerata la diretta antagonista di TikTok e che è già utilizzata da milioni di utenti di tutto il mondo.

L'affare vale 100 milioni di dollari

A riportare la notizia è il Wall Street Journal, che "quota" il valore della startup fondata lo scorso anno da alcuni ex dirigenti ti LinkedIn, JPMorgan e Snap a circa 100 milioni di dollari e sottolinea come questa acquisizione sarebbe solo una parte degli sforzi con i quali Google vorrebbe aumentare la sua influenza nell'ambito dei social media.

Ed in effetti, TikTok e Firework sono due applicazioni molto simili. Entrambe permettono ai propri utenti di realizzare e pubblicare video di 30 secondi, ma l'app statunitense è mirata ad un'utenza più adulta e – ad oggi – ha un pubblico meno vasto rispetto a quello della nota controparte cinese.

Non si hanno ancora notizie certe circa la reale chiusura e i dettagli dell'accordo e, stando alle indiscrezioni, Google e Firework non ne avrebbero ancora discusso i termini.

La guerra dei grandi social network con TikTok

Ma nonostante gli sforzi di Google che con questa ipotetica acquisizione e il rilascio di Shoelace (un nuovo social network che permette all’utente di selezionare i suoi interessi e di entrare in contatto con altre persone che sono nelle vicinanze) ha dimostrato di non essersi arreso dopo il flop di Google+, il colosso di Mountain View non è l'unico big del tech ad aver iniziato i tentativi per contrastare TikTok. Anche Facebook nel 2018 (e proprio per contrastare il successo dell'app cinese negli Stati Uniti) ha rilasciato Lasso, un'applicazione che permette la pubblicazione di brevi video e con la quale ha tentato – in maniera piuttosto fiacca – di portare a sé il pubblico dei più giovani.

178 contenuti su questa storia
Rifanno il video della morte di George Floyd su TikTok, quattro studenti sospesi da scuola
Rifanno il video della morte di George Floyd su TikTok, quattro studenti sospesi da scuola
Tiktoker partorisce e mette in vendita le foto: 15 dollari per vedere la figlia in anteprima
Tiktoker partorisce e mette in vendita le foto: 15 dollari per vedere la figlia in anteprima
Su TikTok l'informazione viene censurata, ma la disinformazione no
Su TikTok l'informazione viene censurata, ma la disinformazione no
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni